La proposta del Movimento 5 Stelle Sora prevede un miglioramento della qualità del servizio di trasporto pubblico nella nostra città e un incremento della sua capillarità. Si definirà uno specifico piano per la mobilità sostenibile che preveda la forte integrazione treno-autobus.
NOI FAREMO COSI’
- Insieme alle istituzioni ed ai soggetti competenti ci impegneremo per la definizione di un piano trasportistico che preveda l’integrazione treno – autobus. Nell’ambito di tale modello integrato, il trasporto su rotaia costituirebbe l’ideale “asse centrale” e di maggiore lunghezza della rete mentre l’autobus dovrebbe garantire i collegamenti sugli assi minori trasversali che collegherebbero l’asse ferroviario con i punti di origine/destinazione degli spostamenti.
- Il piano del trasporto integrato treno-autobus dovrà recepire le considerazioni e i suggerimenti che emergeranno dall’analisi di questionari da somministrarsi agli utenti del trasporto pubblico sulle direttrici principali (Roma, Frosinone, Cassino, Avezzano e Valle Roveto). Con tale modalità e con altre che eventualmente saranno individuate consulteremo l’utenza per attuare un programma condiviso e partecipato in materia di trasporto pubblico locale.
- Opereremo a favore della valorizzazione turistica della ferrovia Avezzano-Roccasecca. Come già realizzato per numerose tratte ferroviarie italiane, il collegamento Avezzano – Sora – Roccasecca potrebbe essere utilizzato per organizzare eventi di promozione turistica del territorio. Si potrebbero prevedere corse da organizzarsi in particolari giornate o periodi dell'anno, volte alla riscoperta delle meraviglie paesaggistiche, ambientali e storiche delle Valli di Roveto e del Liri.
- Per quanto riguarda il trasporto urbano riteniamo necessario rivedere i percorsi delle tratte e ipotizziamo l’attivazione di corse che non necessariamente transitino per la stazione ferroviaria o il cui capolinea sia attestato nelle sue adiacenze. Valuteremo anche la possibilità che alcune corse raggiungano le zone più centrali della città (tale eventualità dovrà essere studiata in coerenza con il piano ZTL nel centro cittadino).
- Per il trasporto extraurbano valuteremo con i soggetti competenti l‘eventuale modifica e ottimizzazione di orari e corse per assicurare coperture attualmente non presenti. Saranno inoltre valutate le possibilità di orari cadenzati, corse supplementari verso Roma, una corsa ferroviaria diretta Sora – Roma via Roccasecca, il tema dell’integrazione tariffaria e quello del miglioramento della qualità del servizio (puntualità, pulizia dei mezzi). Tutte le questioni relative ai trasporti pubblici extra-urbani saranno trattate attivando tavoli di confronto con Comuni del circondario, istituzioni e soggetti della nostra regione nonché di quelle confinanti.
- Per l’edificio della stazione ferroviaria si ipotizza che il Comune richieda il suo affidamento in comodato d'uso. Una parte dei suoi locali saranno destinati a sede di un ufficio turistico per la promozione degli eventi locali. Tale ufficio assolverà anche alle funzioni di punto di informazione sul trasporto pubblico locale.
- In ogni caso, anche senza attendere l’eventuale concessione degli spazi della stazione, l’Amministrazione a 5 Stelle di Sora si attiverà affinché sia fornita adeguata assistenza agli utenti del trasporto pubblico in modo che essi possano fruire agevolmente di informazioni sugli orari delle corse e reperire facilmente biglietti e abbonamenti.
Nessun commento:
Posta un commento