“La più grande tragedia avrà inizio quando i giovani non vorranno più cambiare il mondo” (Vasile Ghica)
I giovani, secondo la definizione delle Nazioni Unite nel "Programme on Youth" del 2007: “sono la categoria di persone tra i 15 ed i 24 anni di età, i quali hanno desideri ed aspirazioni a partecipare pienamente alla vita delle società a cui appartengono in tutto il mondo. Sono i principali agenti di sviluppo economico, di cambiamento sociale e di innovazione tecnologica. Va assicurato loro il vivere in condizioni e ambienti che favoriscano gli ideali, la creatività, la passione, sviluppando una tensione al miglioramento della loro società.”
E’ indiscutibile e sotto gli occhi di tutti che Sora non possa certo essere definita un paese per giovani: la carenza di valide strutture e luoghi di aggregazione si è fatta, anno dopo anno, amministrazione dopo amministrazione, sempre più drammatica.
Ciò ha portato i nostri giovani a non avere a disposizione i giusti mezzi, le pari opportunità e gli strumenti adatti a sviluppare le loro passioni, i loro ideali, il loro senso d’appartenenza civica e di partecipazione alla vita della comunità.
Buone Politiche Giovanili aiutano i giovani a crescere e a diventare cittadini adulti, consapevoli portatori di diritti e doveri. In questa direzione si svilupperà l’azione dell’Amministrazione a 5 Stelle di Sora in favore della realtà giovanile sorana.
NOI FAREMO COSI’
- Progetto “SoraCreAttiva” - oltre al progetto della Cittadella della Cultura* che pure potrebbe costituire uno spazio di primaria importanza per la creatività giovanile, l’Amministrazione a 5 Stelle si attiverà per dare vita a un “contenitore” per le attività e l’impegno dei giovani. Verificheremo la possibilità che alcuni locali di proprietà comunale (o, eventualmente, reperiti dall’Amministrazione) possano essere destinati ad un’Area CreAttiva, in cui i giovani potranno dare libero sfogo alla loro creatività e alle loro passioni ed essere avvicinati a cultura, arte, musica, cinema, fotografia e teatro. Uno spazio in cui i giovani potranno ritrovarsi, proporre e sviluppare idee innovative, esprimere le proprie abilità e organizzare workshop e dibattiti.
- L’Amministrazione ascolterà i giovani, per renderli partecipi con un ruolo attivo alle scelte amministrative della città, attraverso le rappresentanze del mondo giovanile riunite nella Consulta dei Giovani. Organizzeremo inoltre forme di consultazione periodiche di tutti i giovani della città per conoscere le loro esigenze e priorità.
- Progetto “Sportello Giovani” - ci impegneremo per ricostituire l’“Informagiovani”, già esistente in passato, ma in un’ottica del tutto diversa. I giovani saranno infatti parte attiva dello Sportello e non semplici utenti. Con l’aiuto di operatori competenti saranno loro stessi ad informare, orientare e affiancare i loro pari nei percorsi di orientamento.
- Festival dei Giovani - forniremo il sostegno dell’Amministrazione all’organizzazione nel periodo estivo di un evento dedicato alla creatività giovanile, articolato in più giornate, in cui i giovani siano protagonisti ed animatori di Sora con la loro energia, creatività ed entusiasmo.
- Promuoveremo l’iniziativa dei laboratori intergenerazionali, da organizzarsi eventualmente nell’ambito del progetto “Scuole Aperte” (descritto in altra parte del Programma) con la finalità di sviluppare lo scambio di conoscenza tra le generazioni e per generare e accrescere nei giovani la consapevolezza delle proprie radici. Tali laboratori si configureranno come luoghi di scambio e di arricchimento reciproco tra giovani e anziani, tra tradizione e futuro.
- Promuoveremo la nascita di luoghi di studio condiviso in cui i giovani metteranno a disposizione le proprie esperienze e conoscenze scolastiche a favore di chi ha difficoltà nello studio e in cui saranno anche condivisi appunti, libri, ausili didattici. Tale iniziativa potrà essere attivata con la collaborazione degli istituti scolastici di Sora.
- Favoriremo iniziative finalizzate al riuso dei libri scolastici, ad esempio una “Giornata del libro scolastico usato”. In tal modo potrà essere reso meno gravoso per molte famiglie l’onere dell’acquisto dei libri di testo. Nell’occasione si procederà anche ad una raccolta straordinaria di giornali, riviste e libri ormai inutilizzabili che in seguito verranno conferiti all’isola ecologica per il riciclo della carta.
- Promuoveremo gemellaggi, scambi e viaggi di studio e conoscenza dedicati ai giovani (come, ad esempio, quello dal valore altamente simbolico a Auschwitz o in altri luoghi-simbolo degli orrori dei regimi totalitari del XX secolo).
- Metteremo a disposizione alcune superfici per artisti della street art recuperando e valorizzando al tempo stesso edifici degradati. Si potrebbe pensare inoltre di richiamare a Sora alcuni artisti del settore e creare una scuola specializzata all'interno della Cittadella della Cultura o nell’Area CreAttiva.
- Risorsa Volontariato - favoriremo l’interesse e la partecipazione dei giovani sorani all’associazionismo e al mondo del volontariato.
Nessun commento:
Posta un commento