lunedì 23 maggio 2016

RIFIUTI ZERO, il programma per LA TUA SORA

9.2. Rifiuti Zero, pagina 46. Leggi il programma completo.


La raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani costano a Sora 5 milioni di euro all’anno, come si rileva dai piani finanziari TARI approvati negli ultimi due anni. La raccolta differenziata porta a porta è partita solo qualche mese fa nonostante che nel lontano 1997 (ben 19 anni fa circa) sia stata creata una società comunale che avrebbe dovuto avere come obiettivo la rapida introduzione della differenziata.

Di fronte a una simile situazione l’obiettivo dell’Amministrazione a 5 Stelle di Sora sarà quello di costruire un modello che realizzi pratiche di risparmio, riciclo e riuso secondo il principio di “rifiuti zero”.


I rifiuti devono essere al centro di una strategia che persegua il fine di una riduzione alla fonte, attraverso il loro riutilizzo, riciclo e recupero.

NOI FAREMO COSI’

  • Vareremo un piano di riduzione pro-capite della produzione dei rifiuti, adottando le politiche di prevenzione e riduzione dei rifiuti prodotti, con adesione alla Campagna Europea "meno 1OOkg/abitante/anno" e l’incentivazione di vendita di prodotti a chilometro zero e prodotti sfusi.
  • Rifiuti zero. Sora Rifiuti Zero è una visione che si ricollega alla “zero waste strategy. Nell'ambito di questa strategia si possono prevedere diverse tecnologie come, ad esempio, la tariffazione puntuale dei rifiuti prodotti, un portale web per gli utenti e la localizzazione degli automezzi per una migliore gestione ed organizzazione del servizio.
  • Istituiremo una Commissione consultiva di controllo e monitoraggio del servizio RSU a cui sarà attribuita la possibilità di esprimere pareri alla Commissione Tecnica per la gestione del contratto di servizio tra Comune e Ambiente s.u.r.l. che avrà inoltre un ruolo collaborativo con il Comune per la predisposizione della carta dei servizi RSU. Della Commissione civica faranno parte cittadini e rappresentanti di associazioni ambientaliste e di difesa dei consumatori. La Commissione, vigilando sul corretto svolgimento del servizio, rileverà eventuali carenze e formulerà proposte e suggerimenti. I cittadini componenti della Commissione potrebbero essere estratti a sorte (eventualmente garantendo la rappresentanza di tutti i quartieri e le frazioni di Sora) tra tutti coloro che, a seguito di un avviso pubblico, abbiano presentato la propria candidatura.
  • Punteremo all’aumento della raccolta differenziata "porta a porta" con l'obiettivo di raggiungere almeno il 70% di raccolta differenziata a livello cittadino entro i cinque anni del mandato amministrativo.
  • Definiremo un piano a lungo termine per le discariche di Colle D'Arte e Ara Frocella procedendo, con le istituzioni competenti, al monitoraggio e alla valutazione della situazione ambientale.

Nessun commento:

Posta un commento