giovedì 26 maggio 2016

CANCEGLIE, CHIANEGLIE E CENTRO STORICO, il programma per LA TUA SORA

4.4. Canceglie, Chianeglie e altre zone del Centro storico, pagina 26. Leggi il programma elettorale.


Il recupero del Centro storico di Sora, è una delle tante emergenze della città. Colpito dagli ultimi terremoti e oggetto di decennali lavori, sempre all'insegna della cattiva programmazione e gestione degli interventi, necessita di un piano integrato per l'estensione dei servizi essenziali, il restauro e la valorizzazione degli edifici, degli scorci pittoreschi, delle botteghe artigiane e dei locali tipici.

Ci sono troppe intollerabili situazioni di estremo degrado a due passi da Corso Volsci che richiedono interventi immediati.

NOI FAREMO COSI’

  • Presteremo una particolare attenzione al tema del recupero di Canceglie, Chianeglie e delle altre zone del Centro storico e alla valorizzazione dei palazzi di pregio che vi sono presenti. Il recupero delle tante situazioni di degrado ad oggi esistenti e il miglioramento della qualità dei luoghi potrebbero innescare positivi effetti sul mercato immobiliare. Si potrebbe infatti ipotizzare la possibilità che alcuni locali possano suscitare l’interesse di professionisti e lavoratori autonomi interessati a realizzare uffici condivisi (spazi di co-working) o incubatori per micro-imprese in fase di start-up. Altri locali potrebbero invece divenire luoghi di aggregazione per giovani. E’ inoltre auspicabile la valorizzazione di palazzi ed edifici di pregio (si pensi, ad esempio, alla casa natale di Vittorio De Sica, ai palazzi Branca, Tuzi e Annonj), anche mediante accordi con i proprietari per organizzare aperture straordinarie nell'ambito di particolari eventi.
  • Nel contesto degli scambi culturali con le città gemellate (di cui si tratta in altra parte del Programma) si potrebbe ipotizzare il recupero di edifici del Centro storico da adibirsi ad albergo diffuso e punti di ospitalità. In tal modo, in occasione di scambi culturali, potrebbe essere offerta ospitalità a delegazioni e a studenti stranieri.

Nessun commento:

Posta un commento