Loreto Marcelli e Pino Masciari, 21 giugno 2014, Sora. |
Il Movimento 5 Stelle Sora abbraccia il principio che il Sindaco nell’ambito cittadino sia il principale promotore della legalità e che questa non debba essere lasciata solo all’iniziativa delle forze dell’ordine e della magistratura.
- Ci impegneremo a fronteggiare le attività criminali e il rischio di infiltrazione nel tessuto sociale e produttivo sorano di soggetti organici alla camorra o ad altre organizzazioni malavitose. In tal senso valorizzeremo l’azione del Comitato civico per la sicurezza pubblica coordinato dal Sindaco con Questura, Forze dell’ordine e altre istituzioni, che esamini prontamente i problemi di sicurezza posti dai cittadini e garantisca una risposta a tutte le segnalazioni soprattutto per monitorare al meglio attività sospette e/o contigue alla criminalità organizzata.
- Fondamentale per l’Amministrazione a 5 Stelle sarà il rispetto della legalità all’interno del Comune e delle società partecipate. Saranno individuate modalità per un efficace controllo dell’espletamento delle procedure di gara e dell’esecuzione dei contratti di appalto e concessione. Si procederà ad un’attenta analisi delle attività e dei procedimenti amministrativi che presentano maggiori livelli di rischio ai fini del rispetto della legalità. In analogia a quanto realizzato in altri Comuni, sarà introdotto l’istituto del whistelblowing (possibilità per i dipendenti, a fronte di specifiche garanzie previste dalla legge, di segnalare ad una casella e-mail istituzionale eventuali fatti ritenuti illeciti).
- Formuleremo un preciso indirizzo alla Polizia Locale per quanto concerne i controlli al mercato settimanale del giovedì.
»» Guarda il video della conferenza "Analisi ed effetti delle infiltrazioni della malavita organizzata nella nostra società", tenuta il 21 giugno 2014 a Sora con la presenza del testimone di giustizia Pino Masciari, in cui il portavoce Fabrizio Pintori espone le nostre vecchie proposte che sono state accolte dall'Amministrazione. ««
Nessun commento:
Posta un commento