Di seguito, un estratto da "LA TUA SORA" programma amministrativo 2016-2021. Punto 2.3. Istruzione, pagina 17. Leggi il programma completo. Oppure leggi quanto fatto dagli attivisti negli anni passati sul tema istruzione.
Il Comune ha numerose e importanti competenze in materia di istruzione (nidi e materne, erogazione del servizio mensa fino alle scuole secondarie di primo grado, edilizia scolastica ad eccezione delle scuole che sono di competenza della Provincia).
Sora è da sempre un primario centro scolastico in cui sono presenti pressoché tutti gli istituti
scolastici che rappresentano l’istruzione umanistica, scientifica, artistica, tecnica e professionale.
Il Movimento considera il mondo della scuola e l’istruzione quali punti fondamentali di riferimento dell’azione di governo della città.
Per tale motivo la futura Amministrazione a 5 Stelle di Sora si impegnerà fortemente per instaurare una forte collaborazione con tutte le realtà scolastiche cittadine che dovranno trovare nel Comune di Sora un’istituzione realmente interessata alla funzione educativa al ruolo sociale della scuola, fondamentale per la formazione e la crescita dei giovani sorani.
NOI FAREMO COSI’
- Istituiremo un tavolo di confronto permanente con il mondo della scuola (a cui parteciperanno dirigenti scolastici, docenti e rappresentanti degli studenti). Insieme alle istituzioni scolastiche verificheremo la possibilità di un maggior utilizzo degli spazi scolastici favorendo l’apertura pomeridiana delle scuole (progetto Scuole Aperte) per realizzare corsi tenuti da associazioni. Immaginiamo le scuole come luoghi che, oltre a svolgere la loro fondamentale funzione educativa, diventino anche centri della vita sociale e culturale di Sora.
- Daremo un indirizzo dell’Amministrazione comunale agli istituti scolastici di Sora in tema di stesura del Piano di Offerta Formativa (POF) nel senso che in esso sia previsto l’inserimento delle seguenti attività:
- educazione civica (agendo sulla formazione dei giovani si pongono le basi di una migliore società futura);
- educazione ambientale (affinché i ragazzi imparino a esercitare le buone pratiche volte al rispetto dell’ambiente);
- progetti dedicati alla conoscenza del territorio di Sora e alla sua storia (per favorire, attraverso lo studio della nostra realtà, sia la sua conoscenza che il senso di appartenenza alla comunità sorana).
- Daremo visibilità alle eccellenze. Per questa ragione istituiremo un premio comunale per studenti che eccellono negli studi.
- A differenza di quello che è accaduto negli ultimi anni riteniamo di primaria importanza garantire un servizio di ristorazione scolastica che sia attivato senza ritardi rispetto all’inizio dell’anno scolastico. Organizzeremo inoltre incontri con i genitori degli alunni allo scopo di gestire in maniera partecipata il servizio di ristorazione. Attiveremo un sistema di rilevazione della qualità percepita da bambini e genitori.
- Verificheremo le necessità delle famiglie sorane in relazione alla domanda di posti nei nidi e nelle scuole materne. Attueremo una politica finalizzata a garantire un posto a tutti nonché ad assicurare un efficiente servizio da parte delle strutture comunali che ospitano i più piccoli.
Nessun commento:
Posta un commento