martedì 24 maggio 2016

SMART SORA, LA TUA SORA città intelligente

SMART SORA (“LA TUA SORA” CITTA’ INTELLIGENTE)

Negli ultimi anni si stanno facendo strada nuovi concetti e innovative politiche di gestione delle città. Si discute infatti sempre di più di e-government, “città intelligenti” o “smart cities”. Dall'energia al turismo, dai rifiuti alla mobilità sostenibile, le tecnologie dell’informazione sono sempre più utilizzate nella gestione dei sistemi complessi di una città e di un intero territorio. L’Unione Europea ha inoltre in programma un forte investimento fino al 2020 per le “smart cities”.
In linea con tali tendenze, l’Amministrazione a 5 Stelle elaborerà un Progetto Smart Sora per promuovere la nostra città quale centro in cui sperimentare un modello innovativo di sviluppo urbano.

Smart Sora punterà a valorizzare tutte le peculiarità della città, a migliorare la qualità della vita dei cittadini e a creare un ambiente favorevole alle attività economiche. Tutto ciò potrà essere ottenuto attraverso l'integrazione e l'interoperabilità di infrastrutture intelligenti per il turismo, la mobilità, l'e-government, la gestione del territorio e la sostenibilità ambientale.
Smart Sora, prima ancora di costituire un articolato progetto rappresenta una visione della città e del suo sviluppo futuro che va nella direzione di una città sostenibile, innovativa ed inclusiva.
Di seguito indichiamo i punti qualificanti del progetto che potrebbero essere attivati entro l’orizzonte dei 5 anni del mandato elettorale.


  • Sistema informativo territoriale (GIS). Grazie al Sistema informativo per la gestione del territorio sarà possibile consultare dataset geografici aggiornati, esaminare e utilizzare dati territoriali, facilitare l’erogazione di servizi e l’espletamento di procedure tecnico-amministrative e gestire efficientemente varie tematiche come, ad esempio, la toponomastica o i consumi energetici.
  • Integrazione banche dati comunali. Lo sviluppo di una piattaforma hardware e software consentirà l'integrazione e l'interoperabilità delle banche dati di anagrafe, tributi e urbanistica e insieme al GIS renderà possibile un miglior controllo del territorio e la disponibilità in tempo reale di vari tipi di informazione.
  • Portale E-gov e Partecipazione. Il portale al servizio dei cittadini consentirà di conoscere le attività del Comune e accedere ai suoi servizi come il pagamento dei tributi e la presentazione di istanze per l’avvio di attività commerciali o edilizie. Il portale prevederà anche forum in cui, ad esempio, i cittadini potranno consultare i documenti della pianificazione comunale e formulare le proprie osservazioni.
  • Portale turistico. Il portale al servizio dei turisti conterrà tutte le informazioni sulle strutture ricettive presenti nel territorio (alberghi, bred & breakfast, ristoranti) nonché su informazioni e servizi utili ai visitatori (servizi di mobilità, informazioni su eventi e luoghi di interesse, video tematici e audio-guide digitali).
  • Illuminazione intelligente, aree WiFi e sicurezza. Lampioni intelligenti con un sistema di telecontrollo degli impianti e di sicurezza. Aree con WiFi pubblico gratuito a bassa emissione nelle piazze, nei parchi, nei principali luoghi pubblici e negli uffici comunali.
  • Display a LED e totem. Display a LED per la comunicazione di servizio del Comune ai cittadini potranno essere installati nei parcheggi di interscambio, presso edifici comunali, nelle scuole, nel Centro Anziani e nella futura Cittadella della Cultura*.
  • Mobilità e parcheggi. Le tecnologie esistenti offrono la possibilità dell’utilizzo di sensori per il controllo del traffico, la rilevazione dei posti auto disponibili nei parcheggi e per la comunicazione dei dati con il portale E-gov.
  • Ricariche elettriche. La diffusione dei veicoli elettrici dipenderà anche dalla realizzazione di un’adeguata rete di colonnine di ricarica pubbliche. Ipotizziamo la loro installazione in punti strategici della città (ad es. presso la stazione ferroviaria e nei principali parcheggi cittadini).
  • Inquinamento. Sistema di rilevazione della qualità dell'aria (in particolare PM e CO2), con accesso ai dati tramite il portale E-gov.
Per la "Cittadella della Cultura" leggi il punto sulla Cultura del programma.

Nessun commento:

Posta un commento