martedì 24 maggio 2016

SALUTE E LOTTA ALLE DIPENDENZE, il programma per LA TUA SORA

6.2. Salute e lotta alle dipendenze, pagina 34. Leggi il programma completo scritto con i cittadini e le associazioni ---> goo.gl/vNLQm2

Il Sindaco è il responsabile della salute pubblica. Per questo motivo vogliamo un primo cittadino che verifichi costantemente l’adeguatezza dell’offerta di servizi in rapporto ai percorsi di diagnosi, cura e assistenza ai cittadini, evidenziando i bisogni che rimangono senza risposta da parte delle strutture sanitarie.

Il Movimento 5 Stelle Sora ritiene inoltre che sia di primaria importanza per la futura Amministrazione comunale sviluppare una politica di prevenzione, informazione e sensibilizzazione sulle problematiche inerenti le varie dipendenze, in sinergia con le Associazioni di volontariato che da anni operano sul territorio e con le Istituzioni e gli Enti (Scuola, Asl, Aipes) promuovendo campagne informative e di sensibilizzazione, in particolar modo nelle scuole.

NOI FAREMO COSI’

  • Proseguiremo nell’impegno che abbiamo già profuso in questi anni finalizzato all’istituzione del Registro comunale di mortalità, tumori ed altre patologie basato sulla georeferenziazione. In tal modo saranno mappate le aree del territorio comunale in cui i cittadini sono stati colpiti da specifiche patologie (i relativi dati sono già presenti presso le strutture sanitarie del territorio).
  • Promuoveremo campagne informative e attività di informazione su anoressia, bulimia, droghe e malattie a trasmissione sessuale.
  • Promuoveremo attività fisiche dolci per gli anziani negli impianti sportivi comunali.
  • Diffonderemo la conoscenza delle manovre salvavita pediatriche dando massimo risalto ai corsi organizzati in proposito dalla Croce Rossa Italiana.
  • Contrasteremo le ludopatie attraverso il divieto di slot nelle vicinanze delle scuole, la regolamentazione dell’orario di disponibilità e incentivi ai locali che rinunciano a posizionare macchinette. Per quanto concerne i locali ipotizziamo l’aumento dei controlli sanzionando gli esercenti che non rispettano gli orari e che permettono il gioco ai minori. Agli esercenti dei locali al cui interno vi sono macchinette sarà fatto obbligo di posizionare sulle stesse e in modo visibile un cartello con l’indicazione dei rischi delle ludopatie e i contatti locali a cui ci si può rivolgere per ricevere aiuto.
  • Tavolo di Contrasto Permanente alle forme più diffuse di dipendenza: alcool, droga e gioco d’azzardo. Riuniremo Comune, Scuola, Asl, Aipes, Associazioni e Forze dell’Ordine in un Tavolo che definisca insieme gli interventi di contrasto alle dipendenze.
  • Promuoveremo iniziative relative alla politica dell’Amministrazione in materia di salute che coinvolgano attivamente la farmacia comunale, ad esempio in tema di prevenzione.

Nessun commento:

Posta un commento