sabato 21 maggio 2016

POLITICHE ABITATIVE, il programma per LA TUA SORA

Di seguito, un estratto da "LA TUA SORA" programma amministrativo 2016-2021. Punto 4.2. Politiche abitative, pagina 23. Leggi il programma completo.

Le vicende che sono accadute a Sora negli ultimi anni sul fronte delle case popolari e il verificarsi di episodi di violenza e intimidazione, hanno richiamato all’attenzione generale il problema della casa. Alcuni comportamenti illegali che da tanto tempo affliggono le grandi città italiane (come quello delle occupazioni abusive di alloggi di edilizia residenziale pubblica) si sono verificati anche nella nostra città che pure per anni era sembrata immune da tali fenomeni.



L’Amministrazione a 5 Stelle di Sora darà una risposta a tale problematica innanzitutto nel senso di difendere “senza se e senza ma” la legalità, a tutela delle famiglie che legittimamente attendono un alloggio in virtù della loro posizione in graduatoria e a salvaguardia di un patrimonio che è di tutti i cittadini non di chi si arroga il diritto di sfondare una porta e stabilirsi illegalmente in un’abitazione pubblica.

Un’ulteriore risposta sarà rappresentata dalla ricerca di soluzioni innovative che puntino al recupero di quell’enorme spreco di risorse che è costituito dai tanti appartamenti vuoti esistenti a Sora.

Occorre pensare a soluzioni che, evitando la costruzione di nuovi quartieri di edilizia residenziale pubblica consentano, a prezzi accessibili, di ricollocare sul mercato l’enorme quantità di spazi che rimangono inutilizzati.

Riteniamo che non abbia senso edificare in altre parti della città (con tutte le connesse necessità di urbanizzazioni), soprattutto in quelle che oggi conservano zone agricole, quando nei fatti grandi aree del centro urbano consolidato di Sora restano sottoutilizzate.

NOI FAREMO COSI’

  • Contrasteremo con decisione ogni situazione di irregolarità nelle case popolari, con la collaborazione di ATER Frosinone, Prefettura, Questura e delle altre istituzioni che detengono competenze rilevanti ai fini del controllo del patrimonio di edilizia residenziale pubblica.
  • Definiremo una politica comunale per la casa che prenderà avvio dalla constatazione che a Sora esiste un amplissimo patrimonio immobiliare di proprietà privata che rimane sfitto. L’Amministrazione a 5 Stelle, partendo dal principio che non si debba consumare ulteriore suolo per l’edilizia residenziale, individuerà soluzioni che incentivino i proprietari a ricollocare sul mercato tale patrimonio abitativo in modo da offrire abitazioni a prezzi accessibili. Verificheremo la possibilità di erogare incentivi ai proprietari che diano in locazione abitazioni ad oggi sfitte.
  • In caso di operazioni di riqualificazione negozieremo accordi con la proprietà per stabilire una quota di alloggi con affitto calmierato e/o a riscatto allo scopo di offrire una casa a prezzi accessibili a famiglie che ne hanno la necessità.

Nessun commento:

Posta un commento