domenica 29 maggio 2016

SORANI ALL'ESTERO, il programma per LA TUA SORA

2.6. Valorizzare il patrimonio rappresentato dai Sorani all’estero, pagina 20.


Il rafforzamento dei legami con le comunità sorane all’estero ed in primis con quella più consistente che è stabilita nell’area metropolitana di Toronto (GTA), costituisce una grande opportunità per lo sviluppo economico, culturale e sociale di Sora. 

Le relazioni con tutte le comunità sorane all’estero non solo dovranno essere mantenute ma possibilmente incrementate. 

Oltre che con i Sorani che rappresentano l’emigrazione “storica”, l’Amministrazione a 5 Stelle di Sora si impegnerà a stabilire solide relazioni anche con la nuova emigrazione. I tanti Sorani che in questi anni si sono trasferiti all’estero per motivi di lavoro e di studio devono trovare nel Comune di Sora un’istituzione che non dimentica nessun figlio di questa città. 


Un Comune che, inoltre, dovrà essere in grado di individuare le opportune modalità affinché i Sorani che risiedono stabilmente all’estero possano collaborare anche da lontano a migliorare la loro città mettendo a disposizione il loro patrimonio di conoscenze, competenze e idee.


NOI FAREMO COSI’


  • In campo economico favoriremo iniziative per la promozione e il rafforzamento degli scambi commerciali tra imprese di Sora e quelle delle città gemellate.
  • Per studenti delle scuole medie superiori e universitari promuoveremo scambi culturali e borse di studio, da organizzarsi con la collaborazione di università, istituzioni scolastiche e culturali. Ipotizziamo anche la possibilità che si realizzino esperienze scuola-lavoro all'estero per giovani in seguito alla stipula di opportune convenzioni con le città gemellate. Verificheremo inoltre la possibilità di istituire un apposito sportello comunale che, oltre a mantenere contatti diretti con le istituzioni delle città gemellate, orienti i giovani sorani interessati a fruire delle possibilità offerte in tema di scambi e di esperienze scuola-lavoro con le città gemellate.
  • Favoriremo l’attivazione di scambi e iniziative in campo culturale e artistico (musica, cinema, teatro, arti figurative, ecc.) eventualmente allestendo anche specifiche mostre e rassegne.
  • Coinvolgeremo persone originarie di Sora che risiedono stabilmente all’estero e che hanno maturato significative esperienze in vari campi a partecipare a eventi e conferenze nella nostra città anche per rinsaldare il loro legame con Sora.
  • Organizzeremo iniziative di studio e di formazione per consentire a dirigenti, funzionari e dipendenti dell’Amministrazione comunale di Sora e di altri Enti pubblici di conoscere la realtà della pubblica amministrazione internazionale (in particolare delle esperienze di successo della canadese Vaughan che possono fornire utili indicazioni per innovare la nostra pubblica amministrazione locale).
  • Dedicheremo ai gemellaggi della città di Sora con la canadese Vaughan e la francese Athis Mons un’apposita sezione del sito istituzionale del Comune.
  • Stabiliremo un ponte verso i Sorani che in questi ultimi anni si sono trasferiti all’estero per ragioni di lavoro e studio. L’Amministrazione a 5 Stelle individuerà le modalità con cui coinvolgere tali nostri concittadini nelle scelte che dovranno essere assunte dal Comune e per acquisire da essi proposte e contributi di idee utili anche in quanto esito di esperienze maturate in contesti internazionali.

Nessun commento:

Posta un commento