venerdì 20 maggio 2016

DIRITTI DELLE DONNE, il programma per LA TUA SORA

Di seguito, un estratto da "LA TUA SORA" programma amministrativo 2016-2021. Punto 6.7. La città dei diritti delle donne, pagina 37. Leggi il programma completo. 

Gli orrendi crimini di inaudita violenza che negli ultimi anni hanno visto come vittime donne di Sora e gli episodi di violenza domestica verso le donne impongono il dovere morale alla futura Amministrazione di impegnarsi in una continua opera di sensibilizzazione su tali problematiche.

Ogni scelta dell’Amministrazione comunale, ogni politica pubblica che sarà definita dai futuri Amministratori dovrà inoltre tener conto delle conseguenze che determinerà sulla vita concreta delle donne di Sora.


NOI FAREMO COSI’
  • Il Comune si costituirà come parte civile nei processi relativi ai casi di violenza sulle donne.
  • Collaboreremo e forniremo un sostegno a tutte le organizzazioni del terzo settore impegnate nella tutela della dignità delle donne e sosterremo il centro antiviolenza.
  • Svolgeremo una costante attività di sensibilizzazione sulla violenza domestica e sulla sua gravità penale, promuovendo un’immagine dei rapporti tra uomini e donne all’insegna del rispetto reciproco e della tutela della dignità delle donne anche nei rapporti familiari e di coppia.
  • Organizzeremo un evento annuale sul tema della violenza contro le donne, dedicato alla memoria di tutte le nostre concittadine che negli anni passati hanno perso la vita in quanto vittime di episodi di efferata violenza.
  • Interverremo in merito al tema dei tempi della città allo scopo di consentire la conciliazione tra lavoro e cure parentali. Verificheremo se l’attuale organizzazione dei tempi e dei servizi della città (sia pubblici che privati) sia in grado di agevolare al massimo la cura di bambini, anziani e disabili e le necessità degli spostamenti dei genitori/lavoratori.

Nessun commento:

Posta un commento