L’artigianato sorano vanta una secolare tradizione. L’abilità dei nostri artigiani (basti pensare alle capacità di vari ebanisti e intagliatori) ha saputo creare prodotti di grande pregio.
Il Movimento 5 Stelle Sora formula varie proposte in tale campo e ritiene che, tra le altre iniziative, debbano essere favorite dalla futura Amministrazione quelle che assicurino la nascita e la crescita di sinergie tra artigiani.
La tradizione, intesa in chiave moderna e come patrimonio a cui fare riferimento per formare le nuove generazioni di artigiani locali, potrà essere recuperata con un grande progetto: la Casa delle Arti e dei Mestieri.
NOI FAREMO COSI’
- L’Amministrazione a 5 Stelle avrà come priorità la verifica della possibilità di realizzare un importante progetto relativo al tema della formazione professionale: la Casa sorana delle Arti e dei Mestieri. Occorre ad esempio riscoprire l'artigianato storico (legno, rame e ferro battuto) che ha reso celebre la nostra città. I mastri artigiani di Sora erano infatti famosi principalmente per i loro lavori con legno, rame, ferro battuto. Ipotizziamo una struttura che possa contribuire a dare nuova linfa al settore artigiano provvedendo alla formazione di nuove figure professionali. Essa potrebbe operare con la collaborazione del locale Istituto d'arte, l'Accademia di Belle Arti di Frosinone e gli Istituti Professionali del territorio. Nel suo ambito sarebbero organizzati corsi di formazione, diurni e serali, destinati a giovani in obbligo formativo che vogliono conseguire un’idonea preparazione per un inserimento lavorativo, apprendisti, adulti occupati e disoccupati. La sede della Casa potrebbe essere collocata eventualmente in un palazzo del Centro storico recuperando e valorizzando l’edificio con spazi espositivi e attività laboratoriali. Il progetto “Casa delle Arti e dei Mestieri” potrebbe essere sviluppato attraverso un partenariato pubblico-privato e stabili relazioni con istituzioni scolastiche, sindacati dei lavoratori, istituzioni pubbliche regionali e locali, eventualmente prevedendo sedi anche in Comuni vicini.
- Il Comune fornirà il proprio sostegno e assumerà un rilevante ruolo nell’ideazione e attuazione di progetti di promozione delle produzioni locali in campo enogastronomico. Dovrà inoltre operare a favore della tutela, certificazione e valorizzazione dei prodotti tipici locali (la ciammella, i calascioni, la pigna, solo per fare alcuni esempi, rappresentano il patrimonio gastronomico della città). Non bisogna dimenticare che ogni azione in tale direzione favorirà anche il recupero in senso produttivo e commerciale del Centro storico di Sora in quanto alcuni di questi prodotti sono storicamente legati a antiche botteghe presenti in tale parte della città. Per alcuni di essi, come la ciammella ad esempio, si possono ipotizzare molteplici attività come il conseguimento di ulteriori riconoscimenti, la promozione attraverso la partecipazione a manifestazioni di carattere nazionale, l’organizzazione di eventi con la collaborazione del locale Istituto Alberghiero, una manifestazione dedicata che sia allestita nel centro cittadino nonché seminari legati al settore eno-gastonomico. Prodotti di artigianato locale ed enogastronomici inoltre potrebbero essere protagonisti di un mercatino da organizzarsi nel periodo estivo sui Lungoliri o d'inverno in alcuni vicoli della Sora antica.
- Verificheremo la possibilità di sostenere iniziative finalizzate a valorizzare le produzioni manifatturiere artigianali locali e gli operatori sorani del settore mobile-arredo nell’ambito delle principali manifestazioni fieristiche (Campionaria e Sorarreda).
- Sosterremo eventuali iniziative finalizzate all’aggregazione dei piccoli operatori dell’artigianato locale. Una possibilità potrebbe essere rappresentata dalla costituzione di una struttura in cui vari artigiani si consorzino per rilanciare i servizi di artigianato relativi a qualsiasi elemento di arredo (dai mobili agli infissi) tra i quali, ad esempio, la ripulitura con riporto a grezzo, la verniciatura, la laccatura, l’imbottitura e la rilucidatura.
- Per valorizzare la tradizione sorana nei settori del mobile-arredo e tessile-abbigliamento sosterremo l’avvio di nuove imprese verificando la disponibilità di una struttura ove esse possano operare sostenendo ridotti costi di locazione degli spazi (almeno nei primi anni di attività) e gestire in forma collaborativa le risorse professionali e materiali di ognuna.
- Forniremo il supporto del Comune per iniziative finalizzate al reperimento di fondi comunitari e nazionali in particolar modo se destinati ad aziende in grado di creare nuova occupazione e innovazione di prodotto.
Nessun commento:
Posta un commento