giovedì 19 maggio 2016

REDDITO DI CITTADINANZA COMUNALE, il programma per LA TUA SORA

»» Convegno sul reddito di cittadinanza - con Roberta Lombardi Sabato 21 Maggio, alle ore 18.00, a Sora, presso l'auditorium Vittorio De Sica (piazza Mayer Ross). Non mancare! ««
 

Di seguito, un estratto da "LA TUA SORA" programma amministrativo 2016-2021. Punto 6.4. Reddito di cittadinanza locale, pagina 35. Leggi il programma completo. 

La crisi economica che si è sommata agli endemici ritardi del nostro territorio è all’origine dei problemi economici di tante famiglie. Essa ha generato nuove povertà e problemi sociali.

Su tali temi è maturato il forte impegno del Movimento 5 Stelle a livello nazionale (ad esempio con la proposta di reddito di cittadinanza). A Sora l’Amministrazione a 5 Stelle si attiverà per verificare la possibilità di intraprendere nuove strade nella lotta alle povertà.



Per il nostro Movimento il grado di sviluppo e di civiltà di un luogo si misura anche dalla capacità di offrire risposte adeguate alle fasce di popolazione in condizioni di forte disagio sociale e economico.


NOI FAREMO COSI’
  • Valuteremo con attenzione la fattibilità di un progetto sperimentale di reddito locale di cittadinanza. Si tratterebbe di un sostegno economico a favore di soggetti che vivono al di sotto della soglia di povertà. A fronte del contributo i percipienti saranno tenuti a dare la propria disponibilità per svolgere servizi utili alla comunità, per un determinato numero di ore. Inoltre dovranno essere disponibili a prendere parte a corsi di formazione e preparazione al lavoro presso enti o istituzioni pubbliche o private. Il costo di tale progetto sarà sostenuto attraverso una politica di recupero di risorse, risparmi, lotta allo spreco e, in parte, per l’assenza di spese per i lavori coperti dai percipienti. Tale iniziativa sarà coerente con le proposte del Movimento 5 Stelle presentate a livello nazionale per l’istituzione del “Reddito di cittadinanza”.

Nessun commento:

Posta un commento