sabato 28 maggio 2016

AMBIENTE, il programma per LA TUA SORA

Punto 5.1. Ambiente, pagina 30. Leggi il programma elettorale completo.


Negli ultimi anni il Movimento 5 Stelle Sora ha condotto numerose battaglie ambientaliste, tra cui quelle per la verifica della qualità dell’aria e della situazione ambientale a Tofaro e contro le numerose discariche abusive presenti sul territorio comunale.
L’Amministrazione a 5 Stelle di Sora continuerà in tale direzione allo scopo di individuare soluzioni per le tante emergenze ambientali presenti nel nostro territorio.
Vogliamo che sia rispettato il diritto di tutti i nostri concittadini a vivere in un ambiente salubre. I Sorani inoltre devono conoscere quello che respirano e ciò che bevono!


NOI FAREMO COSI’
  • Ci impegneremo affinché, anche con la collaborazione e l’intervento diretto delle altre istituzioni competenti, il Comune disponga di uno strumento efficace di monitoraggio delle criticità ambientali del territorio (aria, acqua, rischio idro-geologico) attraverso la realizzazione di una rete di stazioni di rilevamento collegate ad un sistema GIS.
  • Ci adopereremo in particolare per il controllo della qualità dell’aria e per la collocazione nel centro urbano di una stazione di rilevamento delle emissioni inquinanti.
  • Realizzeremo una costante azione di controllo del territorio per contrastare con determinazione il fenomeno delle discariche abusive diffuse in tante zone della nostra città, la cui esistenza è stata denunciata in innumerevoli occasioni dal Movimento 5 Stelle Sora.
  • Indiremo un bando pubblico per la costituzione del gruppo locale delle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV).
  • Effettueremo un censimento sulla presenza dell’amianto negli edifici di proprietà comunale e provvederemo ad un piano di bonifica. Promuoveremo inoltre una campagna per informare i cittadini su come trattare il tema dell’amianto presente nei loro immobili.
  • Verificheremo la possibilità di realizzare aree destinate ai cani all’interno degli spazi a verde del Comune (prevedendo eventualmente la loro gestione anche da parte di associazioni o gruppi di cittadini volontari).
  • Contrasteremo il fenomeno del randagismo e verificheremo la possibilità di istituire un canile pubblico.
  • Sui marciapiedi di Sora si nota l’assenza di tanti alberi (molti erano presenti in passato ma, una volta ammalorati, non sono stati più sostituiti). Nell’ambito del più generale piano di arredo urbano provvederemo ad incrementare il numero di alberi negli spazi pubblici. Punteremo inoltre alla piena applicazione, per quanto di competenza del Comune, della legge 10/2013 prevedendo, ad esempio, la messa a dimora di un albero per ogni neonato e effettuando il censimento delle piante monumentali.

Nessun commento:

Posta un commento