giovedì 26 maggio 2016

FINANZA COMUNALE, il programma per LA TUA SORA

Di seguito, un estratto da "LA TUA SORA" programma amministrativo 2016-2021. Punto 8.1. Finanza comunale, pagina 42. Leggi tutto il programma.


Il recupero di efficienza nella spesa comunale sarà un’attività alla quale l’Amministrazione a 5 Stelle dedicherà la massima attenzione e un costante impegno.

Vogliamo liberare risorse economiche per ridurre l’insopportabile peso della fiscalità comunale su cittadini e imprese e con l’obiettivo di finanziare in tal modo gli interventi previsti dal Programma Elettorale, con particolare riguardo a quelli in campo sociale.


NOI FAREMO COSI’
  • Fin dall’inizio dell’Amministrazione a 5 Stelle di Sora predisporremo, in modo chiaro e facilmente comprensibile, un’analisi dettagliata delle finanze comunali allo scopo di informare i cittadini sulla situazione finanziaria del Comune.
  • Opereremo con il massimo impegno per il recupero di ogni forma di evasione dei tributi e delle tariffe comunali. “Pago di meno perché pagano tutti”: con questo slogan attiveremo iniziative volte a recuperare sacche di morosità ed evasione attraverso l’utilizzo di strumenti informatici e l’incrocio di banche-dati IMU, TARI, dell’Agenzia delle Entrate e di gestori di energia e servizi, allo scopo di far emergere eventuali situazioni di evasione totale o parziale.
  • Avvieremo azioni concrete per assicurare al Comune recuperi di efficienza allo scopo di ottenere risparmi di spesa per le seguenti destinazioni principali: 
    • riduzione di imposte e tasse comunali per cittadini e imprese; 
    • finanziamento di progetti e interventi in campo sociale per supportare le tante situazioni di emergenza; 
    • finanziamento dei progetti di sviluppo economico finalizzati alla creazione di opportunità di lavoro.
  • Adotteremo specifiche misure organizzative allo scopo di incrementare la sistematica ricerca, da parte delle competenti strutture organizzative comunali, di fondi regionali o comunitari per la realizzazione di progetti specifici.
  • Nella programmazione delle opere pubbliche terremo nella massima considerazione l’impatto che queste possono determinare sui futuri bilanci comunali in termini di oneri di manutenzione. Ciò determinerà una particolare attenzione nella scelta di realizzare nuove opere che saranno previste solo se assolutamente indispensabili. In caso contrario sarà preferita la manutenzione dell’esistente.
  • Porremo grande attenzione al tema delle spese per la locazione degli immobili con l’obiettivo di contenere al massimo i canoni pagati dal Comune.
  • Nella normale attività di acquisizione di lavori e servizi gli affidamenti diretti costituiranno un’eccezione. Utilizzeremo di norma le ordinarie procedure di gara. Le proroghe saranno progressivamente azzerate attraverso un’adeguata programmazione delle gare prima della scadenza degli affidamenti in essere.

Nessun commento:

Posta un commento