In questi giorni l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha comunicato al M5S Sora di aver emanato una Delibera nei confronti del Comune di Sora, con la quale: <<(…) ORDINA al Comune di Sora, (…), di pubblicare, nella sezione «Amministrazione trasparente» del proprio sito web istituzionale, tutti i documenti, le informazioni e i dati mancanti, oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto della normativa vigente nonché secondo la struttura ed i contenuti indicati nella delibera ANAC n. 1310/2016, motivando, all’interno delle sotto-sezioni interessate, gli eventuali casi di non ricorrenza.>>.
La Delibera è stata emessa all’esito di un procedimento avviato in seguito a degli esposti presentati dal M5S Sora che hanno portato all’apertura di alcuni fascicoli. Nel caso in esame si tratta di un “Provvedimento di Ordine” – a firma di Raffaele Cantone – con il quale sono stati assegnati 30 giorni per ottemperare al fine di non incorrere in provvedimenti ancor più severi e cogenti.
Il documento, che riporta con precisione tutte le irregolarità riscontrate, è stato pubblicato sul sito web dell’ANAC ove è possibile scaricarlo anche in formato PDF (clicca qui).
Dal punto di vista politico sono necessarie alcune considerazioni.
Innanzitutto, si deve ricordare che nel Programma elettorale del candidato sindaco De Donatis l’impegno per l’attuazione della trasparenza amministrativa assumeva un ruolo di rilievo tanto da essere menzionato tra gli interventi immediati da realizzare. Si veda in proposito il paragrafo 1.8 del documento programmatico elettorale in cui, con particolare enfasi considerato che erano state utilizzate lettere a caratteri cubitali, l’allora candidato sindaco della Piattaforma Civica scriveva: <<Mai più il diritto come favore>>.
In secondo luogo occorre ricordare che il Sindaco De Donatis ha assegnato l’apposita delega“Politica per la trasparenza amministrativa”all’Assessore Gemmiti. Era quindi lecito attendersi una maggiore sensibilità ed attenzione verso il tema della Trasparenza amministrativa, invece, le promesse elettorali sono rimaste tali, come dimostra la delibera dell’ANAC.
Non resta che un’amara considerazione: come molto spesso accade nella politica locale, tra il dire e il fare.... c’è di mezzo un oceano di promesse mancate.
Con l’occasione si porgono cordiali saluti.
Sora, 13 gennaio 2019
Il Portavoce
Fabrizio Pintori
Nessun commento:
Posta un commento