Per comprendere la questione dell’adeguamento degli impianti di pubblica illuminazione è necessario ripercorrerne sinteticamente la vicenda.
L’Amministrazione Tersigni voleva portare a termine una gara per l’adeguamento della pubblica illuminazione al costo di 600.000 euro, circa, all’anno per venti anni per un totale di 12.000.000 di euro per le casse comunali. Tale progetto destò un certo malcontento, soprattutto, per i costi elevati e diede vita ad un acceso dibattito ed anche il M5S Sora rappresentò con forza le proprie perplessità.
L’allora neo insediata Giunta De Donatis con una delibera del mese di luglio 2016 diede direttiva ai dirigenti del Comune: <<(…) di addivenire alla revoca dei bandi e degli atti di gara laddove la relativa procedura non sia ancora conclusa e il valore economico del contratto da stipulare sia di particolare rilievo>>. Ad ottobre 2016, rispondendo ad un’interrogazione del M5S Sora il Sindaco De Donatis faceva presente che non era stato ancora revocato nessun bando.
Successivamente, per approfondire nello specifico il tema dell’illuminazione pubblica il M5S Sora depositò un’interrogazione “ad hoc”. Con risposta del 12 aprile 2017, il Sindaco confermava che il bando sull’illuminazione pubblica non era stato revocato e che gli uffici stavano verificando alcuni elementi di criticità di natura amministrativa e contabile riguardanti al procedura.
Ebbene da allora non ci sono state più notizie per quanto riguarda l’adeguamento degli impianti di pubblica illuminazione, nonostante i numerosi problemi verificatisi.
La vicenda è rimasta in un limbo.
L’Amministrazione De Donatis non sembra che, ad oggi, abbia revocato il discusso bando dell’Amministrazione Tersigni e nemmeno che lo abbia portato a termine, ma soprattutto non è stata in grado di fornire soluzioni alternative valide per risolvere le gravi criticità legate all’illuminazione pubblica. Sembra un’Amministrazione in totale confusione e senza nessuna idea.
Il M5S Sora valuterà la presentazione di una mozione in merito, al riguardo una soluzione potrebbe essere all’adesione alle convenzioni Consip Servizi Luce (recentemente si è giunti alla quarta convenzione), alla quale hanno già aderito tanti comuni in tutta Italia e che prevede anche il monitoraggio del miglioramento tecnologico intercorso sull’impianto di illuminazione. Questo sarebbe un ottimo obiettivo da raggiungere per scongiurare che – di questo passo – il problema dell’illuminazione pubblica venga ereditato dalle prossime amministrazioni cittadine.
Con l’occasione si porgono cordiali saluti.
Sora, 22 gennaio 2019
Il Portavoce
Fabrizio Pintori
RispondiRispondi a tuttiInoltra
|
Nessun commento:
Posta un commento