Si tratta di uno strumento attraverso il quale – oltre ad assicurare il corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti – si cercherà di minimizzare l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici.
Si deve tenere conto che, se da un lato l’evoluzione tecnologica ha semplificato la vita quotidiana, dall'altro espone le persone a dei rischi che si tendono generalmente a sottovalutare. È il caso dell’elettrosmog. Infatti, a differenza di un inquinamento dell’aria o dell’acqua che può essere avvertito con i normali sensi, l’elettrosmog è invisibile, ma altrettanto insidioso, ogni giorno le persone sono esposte, senza accorgersene, alle onde elettromagnetiche. Basti pensare che gli stessi cellulari potrebbero avere ripercussioni negative sulla salute di chi ne fa un uso continuo e frequente. Ed è proprio il tempo di esposizione alle onde elettromagnetiche l’elemento di maggior preoccupazione. Infatti, una volta installata un'antenna le persone saranno esposte alle onde elettromagnetiche per 24 al giorno, 365 giorni all’anno.
Grazie all’approvazione della mozione, nei prossimi mesi il Comune di Sora potrà regolamentare compiutamente la materia, e si doterà di uno strumento che avrà tra i suoi obiettivi principali la tutela della salute pubblica.
È la prima volta che viene approvata una mozione presentata dal M5S. Tuttavia, si ritiene doveroso sottolineare che il merito per il risultato raggiunto vada riconosciuto a tutti coloro che – dai banchi della maggioranza e dell’opposizione – con senso di responsabilità, spogliandosi delle vesti politiche di appartenenza, hanno deciso di votare a favore della mozione per tutelare la salute dei cittadini.
Con l’occasione si porgono cordiali saluti ed auguri di buone Feste.
Sora, 22 dicembre 2018
Il Portavoce
Fabrizio Pintori
Nessun commento:
Posta un commento