domenica 16 dicembre 2018

Lotta all’Elettrosmog: necessario un “Piano Antenne”

L’installazione di due nuovi tralicci per antenne, uno realizzato in via Croce Branca, l’altro da realizzare in via Cellaro, ha destato forte preoccupazione tra i cittadini che risiedono nelle immediate vicinanze dei siti, soprattutto per i possibili effetti derivanti dall’esposizione continua alle onde elettromagnetiche, il cosiddetto “Elettrosmog”.

Al riguardo, al fine di tutelare la salute della cittadinanza, il M5S Sora ha depositato una proposta di mozione – che sarà discussa nel prossimo Consiglio Comunale – per chiedere l’adozione di un Regolamento per la localizzazione, l’installazione ed il monitoraggio degli impianti di tele-radiocomunicazioni, il cosiddetto “Piano Antenne”. Questo rappresenta lo strumento idoneo per disciplinare nel territorio comunale il processo di localizzazione degli impianti di tele e radiocomunicazione.

Con il “Piano Antenne” si intende arginare il fenomeno delle cosiddette “antenne selvagge” ormai presente in tanti Comuni, assicurando un corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti, ma – si ribadisce – soprattutto per minimizzare l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici.

La tutela della salute, infatti, è il principale obiettivo che si vuole raggiungere con la mozione. A tal proposito, è auspicabile che il futuro regolamento – come quelli di numerosi Comuni – si basi sull’applicazione del principio di precauzione. In rispetto a tale principio, quando vi è anche solo la possibilità che un'attività possa provocare dei danni alla salute o all'ambiente, è necessario adottare ed impiegare delle misure preventive volte a scongiurare gli eventuali rischi o a ridurli il più possibile.

Oggi risulta sempre più impellente regolamentare l’installazione di nuove antenne, soprattutto alla luce degli studi scientifici più recenti, che hanno messo in risalto l’impatto dell’esposizione umana ai livelli di radiazioni a radiofrequenza (RFR) prodotti da ripetitori e trasmettitori per la telefonia mobile, ed hanno constatato aumenti statisticamente significativi nell’incidenza dei tumori maligni e dei tumori rari delle cellule nervose del cuore (si veda il link: clicca qui).

Non c’è più tempo, l’approvazione di un “Piano Antenne” non può essere procrastinata o ulteriormente ritardata, la salute dei cittadini va salvaguardata. Proprio per questi motivi, il M5S Sora auspica che la mozione possa trovare ampio consenso in Consiglio Comunale.

Con l’occasione si porgono cordiali saluti.

Sora, 16 dicembre 2018

Il Portavoce
Fabrizio Pintori

Nessun commento:

Posta un commento