La risposta del Consorzio, tuttavia, più che contribuire a dipanare i dubbi ne ha ingenerato di nuovi e numerosi. Infatti, nel corso del 2018 le analisi dell’acqua sembra che siano state svolte soltanto successivamente all’inquinamento del Liri verificatosi verso la fine dello scorso mese di maggio, mentre sarebbe stato di gran lunga opportuno effettuarle prima di tale avvenimento, al fine di fornire garanzie sulla qualità dell’acqua distribuita ai consorziati.
Le analisi del 2017, invece, non sono state svolte perché sembra che sia stato fatto riferimento a quelle effettuate dall’ARPA per la relazione sullo stato ecologico dei corsi d’acqua (Periodo di monitoraggio 2015-2017). In questo caso è lecito domandarsi: <<perché pagare la Conca se le analisi le fa l’ARPA?>>.
Ad ogni modo, al fine di dirimere i dubbi sorti, della vicenda è stato informato il Comando dei N.A.S., affinché verifichi se le procedure seguite dal Consorzio siano state corrette oppure siano state commesse eventuali irregolarità. Si è provveduto a informare della situazione anche il Sindaco in quanto risulta che il Comune sia ricompreso tra i consorziati.
Con l’occasione si porgono cordiali saluti.
Sora, 13 dicembre 2018
Il Portavoce
Fabrizio Pintori
Nessun commento:
Posta un commento