Negli ultimi mesi, infatti, ha destato forte preoccupazione tra i cittadini l’installazione di nuove antenne per le comunicazioni radioelettriche.
Il M5S Sora ritiene che sia opportuno far adottare tutte le misure utili possibili per cercare di tutelare la salute delle persone anche alla luce dei più recenti studi scientifici. Tra le varie ricerche si ricorda quella recente condotta dall’lstituto Ramazzini di Bologna, attraverso il Centro di ricerca sul cancro “Cesare Maltoni”, per studiare l’impatto dell’esposizione umana ai livelli di radiazioni a radiofrequenza (RFR) prodotti da ripetitori e trasmettitori per la telefonia mobile. Attraverso questo studio sono stati constatati aumenti statisticamente significativi nell’incidenza dei tumori maligni e dei tumori rari delle cellule nervose del cuore (si veda il link: clicca qui).
Al di là dei risultati e dei contenuti delle varie ricerche scientifiche, si sottolinea la presa di posizione chiara e decisa espressa dall’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa con la risoluzione n. 1815, del 27 maggio 2011. L’assemblea riguardo ai valori di soglia per le emissioni dei campi elettromagnetici di tutti i tipi di frequenze, ha raccomandato che sia applicato il Principio ALARA (As Low As Reasonably Achievable) o “tanto basso quanto ragionevolmente possibile” per gli effetti delle emissioni elettromagnetiche. Inoltre, ha raccomandato l’applicazione del Principio di Precauzione, quando la valutazione scientifica non permetta di determinare con sufficiente certezza il rischio.
Il M5S Sora auspica che la mozione possa trovare ampio consenso in Consiglio Comunale, soprattutto perché si tratta di misure volte a tutelare la salute dei cittadini più esposti al cosiddetto “Elettrosmog” nel rispetto di un principio di cautela assolutamente opportuno.
Con l’occasione si porgono cordiali saluti.
Sora, 8 dicembre 2018
Il Portavoce
Fabrizio Pintori
Nessun commento:
Posta un commento