<<Pasticcio della politica e rischio di ASL unificata>>
rilasciata da Fabrizio Pintori al quotidiano L'Inchiesta sulle ultime vicende relative alla sanità e pubblicata in data 7 novembre u.s..
<< Le ultime vicende della sanità provinciale che hanno portato all'estromissione della Mastrobuono, sono il frutto di una misura tardiva, perché ormai l'Atto Aziendale è stato approvato. Un intervento opportuno e tempestivo doveva essere effettuato prima dell'approvazione dell'Atto Aziendale per evitare tagliai servizi sanitari della provincia di Frosinone: l'annotazione è di Fabrizio Pintori, portavoce del Meetup "Amici del MoVimento 5 Stelle Sora". "Abbiamo assistito all'ennesimo balletto della politica che è più impegnata a pensare a questi giochetti piuttosto che a preoccuparsi di chi ha bisogno di servizi sanitari efficienti - aggiunge Pintori -. Invece ogni politica sanitaria va fatta pensando esclusivamente al bene dei malati e dei loro familiari in modo che possano trovare le risposte necessarie ai loro problemi. Detto questo c'è da sottolineare che l'eventuale commissariamento dell'Asl potrebbe aprire uno scenario molto pericoloso: vale a dire il bando per i 22 medici che deve essere espletato a livello locale, pubblicato solamente sul sito dell'Asl, potrebbe non esserlo sul bollettino ufficiale della Regione. Questa situazione, in caso di commissariamento, può comportare il rischio che il concorso non venga più bandito. Quindi facendo prolungare il problema legato alla grave carenza dell'organico, a discapito sempre delle persone bisognose di cure".
Allora che fare? L'esponente del Meetup amici del MoVimento 5 Stelle sorano ritiene che si debba "iniziare un percorso che porti la provincia verso l'autonomia sanitaria. La Mastrobuono ha tempo fino ai primi di gennaio per presentare ricorso al Tar. Questo comporta che la Regione opterà per il commissariamento. Potrebbe essere il prologo di un processo che porterà l'Asl di Frosinone ad essere accorpata a quella di Latina". Pronostica nefastamente Pintori la circostanza che "il nuovo Dg possa essere quello dell'Asl unificata. La Mastrobuono ha chance di vincere il ricorso. La politica ha fatto un pasticcio. Potrebbe con la rimozione aver creato più problemi di quelli che pensava di risolvere. La manovra della rimozione sembra fatta apposta per rilanciare i Sindaci che, pure, avevano votato a favore dell'Atto Aziendale. Ma la vicenda sembra avviata verso una conclusione rischiosa per l'intera sanità provinciale".
Nessun commento:
Posta un commento