La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti rappresenta la principale e più ampia campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini europei circa l’impatto della produzione di rifiuti sull’ambiente. Nata all’interno del Programma LIFE+, si avvale del sostegno della Commissione Europea e si rinnova ogni anno, con l’obiettivo di promuovere il coinvolgimento attivo di Istituzioni, mondo produttivo, associazioni e consumatori, nell’attuazione delle politiche europee e nazionali di prevenzione dei rifiuti.
L’edizione 2015 si svolge sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo; con il contributo del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, diCONAI e dei sei Consorzi di Filiera: CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE, RICREA e RILEGNO
sabato 28 novembre 2015
Giornata di "Clean-up" (raccolta rifiuti) lungo il percorso per il Castello SS Casto e Cassio.
Raduno ore 09.00 in piazza S. Restituta dove verrà distribuito un kit utile, offerto gentilmente da “Ambiente SURL” per svolgere la raccolta.
Dalle ore 09.30 alle ore 12.30 raccolta materiale, che sarà opportunamente differenziato ed entro le 13.00, circa, verrà trasportato nello slargo antistante l’ex negozio Carnevale.
Dalle ore 09.00 alle ore 13.00 sarà allestito in piazza S. Restituta un gazebo "laboratorio" dove verranno proposte idee creative con materiale riciclato.
Alle ore 17.00 conferenza di chiusura della S.E.R.R. presso l’Auditorium C. Baronio , nel corso della quale saranno affrontate le tematiche concernenti i rifiuti: “ Rifiuto un costo? NO! Un’opportunità, l’importanza delle tre “erre” il concetto di dematerializzazione”. Seguirà la proiezione di alcuni filmati.
Nessun commento:
Posta un commento