sabato 1 febbraio 2020

QUALITÀ DELL' ARIA: l'arrivo della centralina mobile dell’Arpa è un primo passo

L’inquinamento atmosferico e le alte concentrazioni di polveri sottili, registrate nelle ultime settimane in molte parti dell’Italia, compresa la provincia di Frosinone, hanno destato preoccupazioni anche a Sora, in quanto i dati  rilevati dall’unica centralina (privata) attualmente in funzione, pur se ufficiosi, non erano certo buoni.

Dallo scorso giovedì l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale ha iniziato il monitoraggio
del livello delle polveri sottili a Sora per mezzo di una centralina mobile. L’intervento dell’Agenzia era stato richiesto in data 22 gennaio u.s. dal Portavoce regionale Loreto Marcelli in quanto l’A.R.P.A. è l’unica a poter fornire i dati ufficiali.

 Una volta ottenuti i risultati delle analisi dell’aria si chiederà la loro pubblicazione sul sito web del Comune nella Sezione “Amministrazione Trasparente”, sottosezione “Informazioni ambientali”, in modo che chiunque possa averli a disposizione. Inoltre, nel caso i dati registrati non fossero buoni si chiederà al Sindaco di adottare le necessarie misure al fine di tutelare la salute dei cittadini.

L’attuale intervento dell’A.R.P.A. deve essere considerato un primo passo.

Si ribadisce, inoltre, che – nelle more del perfezionamento del noleggio di altre due centraline, come sollecitato più volte dal M5S Sora anche con una mozione – per il futuro è necessario che anche a Sora venga realizzata una rete composta da numerose centraline per monitorare la concentrazione delle polveri sottili in più punti del territorio comunale.

I Portavoce del M5S
Fabrizio Pintori
Loreto Marcelli

Nessun commento:

Posta un commento