Al
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Presidente del
Consiglio Comunale
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Avv.
Antonio Lecce
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E p. c.
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Sindaco
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Arch. Roberto De
Donatis
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Oggetto: Approvazione
Piano Dettagliato degli Obiettivi, Piano della Performance e Piano Esecutivo di
Gestione 2019-2021- Interrogazione urgente a risposta orale.
Il Piano Esecutivo di
Gestione è disciplinato
dall’art. 169 del T.U.E.L., il quale stabilisce che:
<<1. La Giunta delibera il piano
esecutivo di gestione (PEG) entro venti giorni dall’approvazione del bilancio
di previsione (…) Il PEG è riferito ai medesimi esercizi considerati nel
bilancio, individua gli obiettivi della gestione ed affida gli stessi, unitamente
alle dotazioni necessarie, ai responsabili dei servizi.
2.
Nel PEG le entrate sono articolate in titoli, tipologie, categorie, capitoli,
ed eventualmente in articoli, secondo il rispettivo oggetto. Le spese sono
articolate in missioni, programmi, titoli, macroaggregati, capitoli ed
eventualmente in articoli. I capitoli costituiscono le unità elementari ai fini
della gestione e della rendicontazione, e sono raccordati al quarto livello del
piano dei conti finanziario di cui all'articolo 157.
(…)
3-bis. Il PEG è deliberato in coerenza con
il bilancio di previsione e con il documento unico di programmazione. Al PEG è
allegato il prospetto concernente la ripartizione delle tipologie in categorie
e dei programmi in macroaggregati, secondo lo schema di cui all'allegato n. 8
al decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, e successive modificazioni. Il
piano dettagliato degli obiettivi di cui all'art. 108, comma 1, del presente
testo unico e il piano della performance di cui all'art. 10 del decreto legislativo
27 ottobre 2009, n. 150, sono unificati organicamente nel PEG. (…) >>
pertanto considerato che il Bilancio di Previsione dell’Ente è
stato approvato nella seduta consiliare del 23 aprile 2019 la Giunta avrebbe
dovuto deliberare il PEG, per il triennio 2019-2021, entro il 13 maggio
2019.
Eppure
considerato che il bilancio, di norma, dovrebbe essere approvato entro il 31
dicembre di ogni anno, il PEG dovrebbe essere deliberato entro il 20 di gennaio. E’ importante segnalare che, in caso di mancata adozione del piano, è fatto divieto di: a) corrispondere la retribuzione di risultato ai dirigenti; b) di procedere all’assunzione di personale; c) di conferire incarichi di consulenza e di collaborazione. Inoltre, qualora la mancata adozione del piano o della relazione sulla performance dipenda da omissioni o inerzia dell’organo di indirizzo, l’erogazione dei trattamenti accessori e dei premi al personale è fonte di responsabilità amministrativa anche del titolare dell’organo che ha concorso alla mancata adozione dei suddetti strumenti.
dicembre di ogni anno, il PEG dovrebbe essere deliberato entro il 20 di gennaio. E’ importante segnalare che, in caso di mancata adozione del piano, è fatto divieto di: a) corrispondere la retribuzione di risultato ai dirigenti; b) di procedere all’assunzione di personale; c) di conferire incarichi di consulenza e di collaborazione. Inoltre, qualora la mancata adozione del piano o della relazione sulla performance dipenda da omissioni o inerzia dell’organo di indirizzo, l’erogazione dei trattamenti accessori e dei premi al personale è fonte di responsabilità amministrativa anche del titolare dell’organo che ha concorso alla mancata adozione dei suddetti strumenti.
Il ritardo nell’approvazione del PEG è stato rilevato anche
dal Collegio dei Revisori dei Conti che, nel rilasciare il parere alla Delibera
di Giunta n. 244/2019 relativa alla ripartizione del fondo salario accessorio
2019, ha sottolineato che: <<Il PEG, il
piano degli obiettivi e il piano della performance deve essere approvato dalla
Giunta entro 20 giorni dall’ approvazione del bilancio di previsione ai
sensi dell’articolo 169 del TUEL, dlgs n. 267/2000 smi. Questo significativo
ritardo di approvazione degli strumenti strategici/operativi, da parte dell’Amministrazione,
evidenzia una “scarsa” capacità di programmazione e gestione della spesa
pubblica che deve essere incentrata su criteri di efficacia, efficienza,
economicità e quindi di buona amministrazione;>>.
Il
ritardo viene giustificato solo in merito all’approvazione del “Piano
Dettagliato degli Obiettivi – Piano della Performance”. Infatti, nelle
pagine 2 e 3 è riportato
che: <<Nell’anno 2019 i dirigenti e il
restante personale dei livelli, saranno oggetto di valutazione in riferimento
alla performance esclusivamente di Ente in considerazione del ritardo
nell’approvazione del Fondo risorse decentrate. La causa del ritardo è dovuta
ad una serie di problematiche relativa alla corretta ricostruzione nella parte
entrata del fondo, che ha implicato un calcolo a ritroso per l’anno 2016, a
fronte della certificazione del fondo corretto dal MEF in occasione della
visita ispettiva. (…)>>. Per quanto riguarda questi
Piani, oltre all’evidente e riconosciuto ritardo di circa 8 (otto) mesi, si
dubita che sia legittima la previsione che per l’anno 2019 i dirigenti ed il
restante personale possano essere valutati esclusivamente in riferimento alla
performance di Ente.
Dall’esame
del provvedimento della Giunta e dei suoi allegati emergono altre criticità.
Il
PEG, come già accennato, invece di essere adottato nei termini indicati, è
stato approvato – così almeno risulta dall’oggetto – con la citata
Deliberazione del 31 dicembre 2019, n. 243 della Giunta, pubblicata sull’albo
pretorio on-line in data 7 febbraio 2020.
L’oggetto
della Delibera di Giunta n. 243/2019 è il seguente: <<Approvazione Piano Dettagliato degli Obiettivi, Piano
della Performance e Piano Esecutivo di Gestione 2019-2021>> pertanto
sarebbe stato lecito trovare allegato alla delibera il PEG per il triennio
2019-2021, invece non ve ne è traccia.
Un
riscontro di quanto asserito si ricava al punto 2 del deliberato, ove è
riportato che <<2)
di approvare Piano dettagliato degli obiettivi e della Performance, allegato al
presente atto sub lettera “A”, che
compone il Piano Esecutivo di Gestione 2019-2021 unitamente al Peg finanziario;>> quindi
dal contenuto letterale del deliberato emerge con chiarezza che con la delibera
sono stati approvati soltanto il “Piano dettagliato degli Obiettivi” e quello
della “Performance”, ma non il PEG. L’ulteriore documento allegato alla
delibera e denominato “Elenco dei PEG – Raggruppamento per responsabile” è
un documento diverso dal PEG, in quanto manca la ripartizione delle tipologie in categorie e dei programmi in
macroaggregati, secondo lo schema previsto dal decreto legislativo 23 giugno
2011, n. 118, inoltre riporta solo dati parziali in quanto mancano le
annualità 2020 e 2021.
Si è
constato, altresì, che non vi
è alcuna traccia della cosiddetta parte finanziaria del PEG in nessuna parte
del sito web istituzionale del Comune, nonostante l’obbligo di pubblicazione.
Un ulteriore
criticità concerne l’individuazione dei Responsabili.
Nel testo della
Delibera di Giunta n.
243/2019 è riportato che: <<Ritenuto quindi che i documenti di
cui sopra contengono la chiara e trasparente definizione delle responsabilità
dei diversi attori in merito alla definizione degli obiettivi ed al relativo
conseguimento delle prestazioni attese e realizzate al fine della successiva
misurazione della performance del Comune di Sora;>> nonostante la chiara enunciazione della
delibera non sono indicati i nominativi dei Responsabili, e si aggiunga che a
pag. 34 dell’ “Elenco dei PEG – Raggruppamento per responsabile” risulta che
per l’intervento di cui D.L. n. 34 del 30.4.2019 (D.L. Crescita) “Risparmio
energetico edificio scolastico S. Rocco”,
identificato con il codice 40200.01.048772,
non vi è alcun responsabile.
Per quanto concerne il “Piano
Dettagliato degli Obiettivi” periodo 2019-2021, si deve evidenziare che i 2
(due) soli obiettivi riportati sono individuati in maniera generica. Tuttavia,
anche fossero stati indicati con precisione, tali obiettivi potranno essere raggiunti
nelle annualità 2020 e 2021, ma appare inverosimile che possono essere
raggiunti degli obiettivi nell’annualità 2019. Infatti, considerando che la
delibera di Giunta 243/2019 è stata approvata il 30 dicembre 2019, i Dirigenti/Responsabili
di settore avrebbero avuto un solo giorno di lavoro a disposizione (se non in
ferie per il periodo di festività) per raggiungere gli obiettivi loro
assegnati. Si ritiene che il Piano, redatto in tal modo, possa soccombere di
fronte ad un eventuale vaglio di legittimità.
Premesso quanto sopra, fermo restando che della presente
interrogazione verrà informato il Collegio dei Revisori dei Conti, il
Nucleo/Organismo Indipendente di Valutazione ed il R.P.C.T, il sottoscritto
dott. Fabrizio Pintori, in qualità di Consigliere Comunale del gruppo M5S, ai
sensi dell’art. art. 10, comma 6 Statuto Comunale e degli artt. 41 e 43, comma 5, del Regolamento del Consiglio Comunale, presenta al
Sindaco Arch. Roberto De Donatis la seguente
INTERROGAZIONE URGENTE
A RISPOSTA ORALE
1) Il Piano Esecutivo di Gestione è stato
approvato?
2) Se il PEG è stato approvato, quali
sono gli estremi della Delibera e perché non è stato pubblicato sull’albo
pretorio e sul sito web istituzionale del Comune?
3) Se il PEG approvato è quello della
Delibera di Giunta 243/2019 perché non riporta nessun dato per le annualità
2020 e 2021 e non contiene la ripartizione
delle tipologie in categorie e dei programmi in macroaggregati?
4) Come è stata data attuazione al
Bilancio di Previsione 2019-2021 in assenza del PEG?
5) Ferme
restando le giustificazioni addotte nelle pagine 2 e 3 “Piano Dettagliato degli Obiettivi –
Piano della Performance” e già descritte in premessa e che si ritengono non
possano giustificare il ritardo accumulato, vi sono altri motivi
che hanno portato ad accumulare un simile ritardo per l’approvazione del PEG, del
Piano della Perfomance e del Piano Dettagliato degli Obiettivi?
6) In
quale data il MEF ha rilasciato tale certificazione?
7) È
legittimo il “Piano
Dettagliato degli Obiettivi – Piano della Performance” nella parte in cui
stabilisce che: <<
Nell’anno 2019 i
dirigenti e il restante personale dei livelli, saranno oggetto di valutazione
in riferimento alla performance esclusivamente di Ente>> ?
8) A
chi spettava vigilare sul rispetto dei tempi di presentazioni del PEG e dei
citati Piani?
9) Per quali motivi non è indicato nessun
Responsabile per l’intervento riportato a pag. 34 dell’ “Elenco dei PEG –
Raggruppamento per responsabile”, identificato con il codice 40200.01.048772 e
relativo al “Risparmio energetico edificio scolastico
S. Rocco”, di cui D.L. n. 34 del 30.4.2019 (D.L. Crescita) ?
10) Per
quali motivi il “Piano
Dettagliato degli Obiettivi” periodo 2019-2021 non descrive gli obiettivi
precisi per i Dirigenti/Responsabili di Settore?
11) Gli
obiettivi precisi per i
Dirigenti/Responsabili di Settore verranno specificati con un
altro provvedimento?
12) In
base alla sua redazione ed alla mancata indicazione degli obiettivi precisi per i Dirigenti/Responsabili di
Settore, è legittimo il “Piano Dettagliato degli Obiettivi –
Piano della Performance”?
13) Si
intendono riesaminare i documenti oggetto della presente interrogazione?
14) Quali
azioni intende porre in essere per evitare che in futuro si verifichino simili
ritardi?
Con
l’occasione si porgono cordiali saluti.
Sora,
20 febbraio 2020
Il Consigliere Comunale
Dott. Fabrizio Pintori
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