giovedì 20 febbraio 2020

Interrogazione urgente a risposta orale - Approvazione Piano Dettagliato degli Obiettivi, Piano della Performance e Piano Esecutivo di Gestione 2019-2021

Al
Presidente del Consiglio Comunale

Avv. Antonio Lecce



E p. c.
Sindaco

Arch. Roberto De Donatis





Oggetto: Approvazione Piano Dettagliato degli Obiettivi, Piano della Performance e Piano Esecutivo di Gestione 2019-2021-  Interrogazione urgente a risposta orale.


Il Piano Esecutivo di Gestione è disciplinato dall’art. 169 del T.U.E.L., il quale stabilisce che:
<<1. La Giunta delibera il piano esecutivo di gestione (PEG) entro venti giorni dall’approvazione del bilancio di previsione (…) Il PEG è riferito ai medesimi esercizi considerati nel bilancio, individua gli obiettivi della gestione ed affida gli stessi, unitamente alle dotazioni necessarie, ai responsabili dei servizi.
2. Nel PEG le entrate sono articolate in titoli, tipologie, categorie, capitoli, ed eventualmente in articoli, secondo il rispettivo oggetto. Le spese sono articolate in missioni, programmi, titoli, macroaggregati, capitoli ed eventualmente in articoli. I capitoli costituiscono le unità elementari ai fini della gestione e della rendicontazione, e sono raccordati al quarto livello del piano dei conti finanziario di cui all'articolo 157.
(…)
3-bis.  Il PEG è deliberato in coerenza con il bilancio di previsione e con il documento unico di programmazione. Al PEG è allegato il prospetto concernente la ripartizione delle tipologie in categorie e dei programmi in macroaggregati, secondo lo schema di cui all'allegato n. 8 al decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, e successive modificazioni. Il piano dettagliato degli obiettivi di cui all'art. 108, comma 1, del presente testo unico e il piano della performance di cui all'art. 10 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, sono unificati organicamente nel PEG. (…) >>
pertanto considerato che il Bilancio di Previsione dell’Ente è stato approvato nella seduta consiliare del 23 aprile 2019 la Giunta avrebbe dovuto deliberare il PEG, per il triennio 2019-2021, entro il 13 maggio 2019. 
Eppure considerato che il bilancio, di norma, dovrebbe essere approvato entro il 31
dicembre di ogni anno, il PEG dovrebbe essere deliberato entro il 20 di gennaio. E’ importante segnalare che, in caso di mancata adozione del piano, è fatto divieto di: a) corrispondere la retribuzione di risultato ai dirigenti; b) di procedere all’assunzione di personale; c) di conferire incarichi di consulenza e di collaborazione. Inoltre, qualora la mancata adozione del piano o della relazione sulla performance dipenda da omissioni o inerzia dell’organo di indirizzo, l’erogazione dei trattamenti accessori e dei premi al personale è fonte di responsabilità amministrativa anche del titolare dell’organo che ha concorso alla mancata adozione dei suddetti strumenti.
Il ritardo nell’approvazione del PEG è stato rilevato anche dal Collegio dei Revisori dei Conti che, nel rilasciare il parere alla Delibera di Giunta n. 244/2019 relativa alla ripartizione del fondo salario accessorio 2019, ha sottolineato che: <<Il PEG, il piano degli obiettivi e il piano della performance deve essere approvato dalla Giunta entro 20 giorni dall’ approvazione del bilancio di previsione ai sensi dell’articolo 169 del TUEL, dlgs n. 267/2000 smi. Questo significativo ritardo di approvazione degli strumenti strategici/operativi, da parte dell’Amministrazione, evidenzia una “scarsa” capacità di programmazione e gestione della spesa pubblica che deve essere incentrata su criteri di efficacia, efficienza, economicità e quindi di buona amministrazione;>>.

Il ritardo viene giustificato solo in merito all’approvazione del “Piano Dettagliato degli Obiettivi – Piano della Performance”. Infatti, nelle pagine 2 e 3 è riportato che: <<Nell’anno 2019 i dirigenti e il restante personale dei livelli, saranno oggetto di valutazione in riferimento alla performance esclusivamente di Ente in considerazione del ritardo nell’approvazione del Fondo risorse decentrate. La causa del ritardo è dovuta ad una serie di problematiche relativa alla corretta ricostruzione nella parte entrata del fondo, che ha implicato un calcolo a ritroso per l’anno 2016, a fronte della certificazione del fondo corretto dal MEF in occasione della visita ispettiva. (…)>>. Per quanto riguarda questi Piani, oltre all’evidente e riconosciuto ritardo di circa 8 (otto) mesi, si dubita che sia legittima la previsione che per l’anno 2019 i dirigenti ed il restante personale possano essere valutati esclusivamente in riferimento alla performance di Ente.

Dall’esame del provvedimento della Giunta e dei suoi allegati emergono altre criticità.

Il PEG, come già accennato, invece di essere adottato nei termini indicati, è stato approvato – così almeno risulta dall’oggetto – con la citata Deliberazione del 31 dicembre 2019, n. 243 della Giunta, pubblicata sull’albo pretorio on-line in data 7 febbraio 2020.
L’oggetto della Delibera di Giunta n. 243/2019 è il seguente: <<Approvazione Piano Dettagliato degli Obiettivi, Piano della Performance e Piano Esecutivo di Gestione 2019-2021>> pertanto sarebbe stato lecito trovare allegato alla delibera il PEG per il triennio 2019-2021, invece non ve ne è traccia.
Un riscontro di quanto asserito si ricava al punto 2 del deliberato, ove è riportato che  <<2) di approvare Piano dettagliato degli obiettivi e della Performance, allegato al presente atto sub lettera “A”, che compone il Piano Esecutivo di Gestione 2019-2021 unitamente al Peg finanziario;>>  quindi dal contenuto letterale del deliberato emerge con chiarezza che con la delibera sono stati approvati soltanto il “Piano dettagliato degli Obiettivi” e quello della “Performance”, ma non il PEG. L’ulteriore documento allegato alla delibera e denominato “Elenco dei PEG – Raggruppamento per responsabile” è un documento diverso dal PEG, in quanto manca la ripartizione delle tipologie in categorie e dei programmi in macroaggregati, secondo lo schema previsto dal decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, inoltre riporta solo dati parziali in quanto mancano le annualità 2020 e 2021.
Si è constato, altresì, che non vi è alcuna traccia della cosiddetta parte finanziaria del PEG in nessuna parte del sito web istituzionale del Comune, nonostante l’obbligo di pubblicazione.
Un ulteriore criticità concerne l’individuazione dei Responsabili.

Nel testo della Delibera di Giunta n. 243/2019 è riportato che: <<Ritenuto quindi che i documenti di cui sopra contengono la chiara e trasparente definizione delle responsabilità dei diversi attori in merito alla definizione degli obiettivi ed al relativo conseguimento delle prestazioni attese e realizzate al fine della successiva misurazione della performance del Comune di Sora;>> nonostante la chiara enunciazione della delibera non sono indicati i nominativi dei Responsabili, e si aggiunga che a pag. 34 dell’ “Elenco dei PEG – Raggruppamento per responsabile” risulta che per l’intervento di cui D.L. n. 34 del 30.4.2019 (D.L. Crescita) “Risparmio energetico edificio scolastico S. Rocco”, identificato con il codice 40200.01.048772, non vi è alcun responsabile.

Per quanto concerne il “Piano Dettagliato degli Obiettivi” periodo 2019-2021, si deve evidenziare che i 2 (due) soli obiettivi riportati sono individuati in maniera generica. Tuttavia, anche fossero stati indicati con precisione, tali obiettivi potranno essere raggiunti nelle annualità 2020 e 2021, ma appare inverosimile che possono essere raggiunti degli obiettivi nell’annualità 2019. Infatti, considerando che la delibera di Giunta 243/2019 è stata approvata il 30 dicembre 2019, i Dirigenti/Responsabili di settore avrebbero avuto un solo giorno di lavoro a disposizione (se non in ferie per il periodo di festività) per raggiungere gli obiettivi loro assegnati. Si ritiene che il Piano, redatto in tal modo, possa soccombere di fronte ad un eventuale vaglio di legittimità.

            Premesso quanto sopra, fermo restando che della presente interrogazione verrà informato il Collegio dei Revisori dei Conti, il Nucleo/Organismo Indipendente di Valutazione ed il R.P.C.T, il sottoscritto dott. Fabrizio Pintori, in qualità di Consigliere Comunale del gruppo M5S, ai sensi dell’art. art. 10, comma 6 Statuto Comunale e degli artt. 41 e 43, comma 5, del Regolamento del Consiglio Comunale, presenta al Sindaco Arch. Roberto De Donatis la seguente

INTERROGAZIONE   URGENTE  A  RISPOSTA  ORALE

1)    Il Piano Esecutivo di Gestione è stato approvato?
2)    Se il PEG è stato approvato, quali sono gli estremi della Delibera e perché non è stato pubblicato sull’albo pretorio e sul sito web istituzionale del Comune?
3)    Se il PEG approvato è quello della Delibera di Giunta 243/2019 perché non riporta nessun dato per le annualità 2020 e 2021 e non contiene la ripartizione delle tipologie in categorie e dei programmi in macroaggregati?
4)    Come è stata data attuazione al Bilancio di Previsione 2019-2021 in assenza del PEG?
5)    Ferme restando le giustificazioni addotte nelle pagine 2 e 3 “Piano Dettagliato degli Obiettivi – Piano della Performance” e già descritte in premessa e che si ritengono non possano giustificare il ritardo accumulato, vi sono altri motivi che hanno portato ad accumulare un simile ritardo per l’approvazione del PEG, del Piano della Perfomance e del Piano Dettagliato degli Obiettivi?
6)    In quale data il MEF ha rilasciato tale certificazione?
7)    È legittimo il “Piano Dettagliato degli Obiettivi – Piano della Performance” nella parte in cui stabilisce che: << Nell’anno 2019 i dirigenti e il restante personale dei livelli, saranno oggetto di valutazione in riferimento alla performance esclusivamente di Ente>> ?
8)    A chi spettava vigilare sul rispetto dei tempi di presentazioni del PEG e dei citati Piani?
9)    Per quali motivi non è indicato nessun Responsabile per l’intervento riportato a pag. 34 dell’ “Elenco dei PEG – Raggruppamento per responsabile”, identificato con il codice 40200.01.048772 e relativo al “Risparmio energetico edificio scolastico S. Rocco”, di cui D.L. n. 34 del 30.4.2019 (D.L. Crescita) ?
10) Per quali motivi il “Piano Dettagliato degli Obiettivi” periodo 2019-2021 non descrive gli obiettivi precisi per i Dirigenti/Responsabili di Settore?
11) Gli obiettivi precisi per i Dirigenti/Responsabili di Settore verranno specificati con un altro provvedimento?
12) In base alla sua redazione ed alla mancata indicazione degli obiettivi precisi per i Dirigenti/Responsabili di Settore, è legittimo il “Piano Dettagliato degli Obiettivi – Piano della Performance”?
13) Si intendono riesaminare i documenti oggetto della presente interrogazione?
14) Quali azioni intende porre in essere per evitare che in futuro si verifichino simili ritardi?

Con l’occasione si porgono cordiali saluti.

Sora, 20 febbraio 2020

Il Consigliere Comunale
Dott. Fabrizio Pintori

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