“Alberi per il Futuro” è il titolo della manifestazione nel corso della quale saranno piantati cinque alberi e che si svolgerà sabato, 16 novembre p.v., dalle ore 10:00 sino a completamento della messa a dimora degli alberi. Il punto di ritrovo è lo slargo al termine di via Lungoliri Cavour, in prossimità della diga. Si fa presente che in caso di maltempo la manifestazione sarà spostata a domenica 17 novembre oppure, nel caso del persistere delle avverse condizioni meteorologiche, slitterà a sabato 23 novembre, sempre negli stessi orari.
Si vuole che la manifestazione diventi una vera e propria festa per Sora, un momento di aggregazione che coinvolga la cittadinanza. Pertanto si invitano tutti gli interessati, sia i singoli che le associazioni, a voler partecipare all’evento specificando che non vi è alcun obbligo di contribuire alle spese. Per coloro, invece, che vorranno partecipare anche alle operazioni di messa a dimora degli alberi si consiglia una abbigliamento idoneo.
L’obiettivo della manifestazione non è soltanto quello di piantare degli alberi, ma di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza delle tematiche ambientali, come la qualità dell’aria. Sul tema, purtroppo, è di questi giorni la notizia che, tra i Paesi dell’Unione Europea, l’Italia ha il triste primato del numero di morti provocate dalle polveri sottili. Pertanto, è quanto mai necessario intervenire per fronteggiare il problema e non si deve pensare che solo lo Stato o le altre Istituzioni possano o debbano fare qualcosa, anche le singole persone possono fare qualcosa per migliorare la qualità dell’aria della propria città. Al riguardo un intervento è rappresentato proprio dal piantare degli alberi, grazie ai quali migliorare la qualità dell’aria, infatti ogni albero nel corso della sua vita aiuterà a contenere l’inquinamento, sia acustico che dell’aria, assorbendo e bloccando le polveri sottili, incamerando ozono e migliorando il microclima. Inoltre, un albero assorbirà anidride carbonica (CO2), che è un gas tra i principali responsabili del riscaldamento globale.
Con l’occasione si porgono cordiali saluti.
Sora, 14 novembre 2019
Il Portavoce
Fabrizio Pintori
Nessun commento:
Posta un commento