Con l’approssimarsi della scadenza, il fattore che desta maggiore preoccupazione è il futuro del personale. Ad oggi, infatti, non si sa nulla né in merito al nuovo direttore della farmacia – figura fondamentale senza la quale la stessa non potrebbe operare – né se tutti gli altri dipendenti saranno confermati oppure se qualcuno resterà a casa.
Come tutte le società partecipate anche quelle in house, in base alla vigente legislazione, devono pubblicare sul proprio sito istituzionale il provvedimento con il quale fissano i criteri e le modalità per il reclutamento del personale nel rispetto dei principi di trasparenza, pubblicità e imparzialità. Tuttavia, tale provvedimento non risulta essere disponibile sul sito. Pertanto, in questi giorni il M5S Sora ha inviato all’Ambiente e Salute srl una richiesta di accesso agli atti per ottenerne una copia.
L’esame del documento è importante, perché esistono dei limiti riguardanti le assunzioni, previsti per le amministrazioni pubbliche, che per consolidato orientamento giurisprudenziale trovano applicazione anche per le società in house. Fra questi limiti si ricordano: il divieto di ricorrere alla somministrazione di lavoro per l’esercizio di funzioni direttive e dirigenziali; il rispetto dei vincoli di spesa; la possibilità di avvalersi di forme contrattuali flessibili solo per esigenze di carattere esclusivamente temporaneo o eccezionale.
È stato tanto il tempo a disposizione per trovare un nuovo direttore, l’auspicio è che sia stato sfruttato adeguatamente. Allo stesso modo, si spera che tutti i dipendenti possano essere confermati nella nuova gestione.
Con l’occasione si porgono cordiali saluti.
Sora, 16 maggio 2020
Il Portavoce
Fabrizio Pintori
Nessun commento:
Posta un commento