giovedì 3 ottobre 2019

ACEA rispetti gli impegni presi.


Nel Consiglio Comunale dello scorso 31 marzo venne approvata una mozione del M5S Sora con la quale si impegnava l’Amministrazione a voler richiedere ad ACEA la pulizia delle caditoie stradali. Infatti, tale impegno venne assunto dal gestore idrico con la sottoscrizione del cosiddetto “Disciplinare Tecnico” allegato alla Convenzione per la gestione del servizio idrico integrato dell’A.T.O. 5.

Recentemente si è appreso che, nelle scorse settimane, il Comune – dando di fatto seguito al contenuto della mozione – ha richiesto ad ACEA di procedere con gli interventi di pulizia delle caditoie anche in considerazione dell’approssimarsi del periodo invernale.

È opportuno ricordare ancora una volta che la pulizia delle caditoie è un compito che rientra nel servizio ordinario e che non è un tema da sottovalutare. Infatti, come dimostra la pioggia di questi giorni, le caditoie parzialmente o totalmente otturate possono essere una delle cause degli allagamenti stradali, con i conseguenti disagi ed i maggiori rischi ai quali sono esposti gli automobilisti. Una corretta e periodica pulizia potrebbe permettere di ridurre un fattore (l’allagamento stradale) che concorre a deteriorare il manto stradale.

Si esorta l’Amministrazione ad ottenere il rispetto degli impegni sottoscritti dal gestore idrico ovvero a voler segnalare l’eventuale inadempimento agli organi competenti.

Infine, si auspica che analoghe richieste vengano presentate anche da altri Comuni della provincia.

Con l’occasione si porgono cordiali saluti.

Sora, 3 ottobre 2019

Il Portavoce
Fabrizio Pintori

Nessun commento:

Posta un commento