Con tale provvedimento venne impartita ai Dirigenti la direttiva di addivenire alla revoca della procedura dei contratti da stipulare di “valore economico rilevante”, se non ancora conclusa, e di provvedere ad indire una nuova gara per i “contratti di valenza strategica”.
La delibera ebbe una certa risonanza mediatica, in molti credettero che vari appalti – compreso quello dell’illuminazione pubblica – sarebbero stati bloccati.
Purtroppo, la realtà è stata tutt’altra!
Fin da subito, la delibera era apparsa formulata in modo troppo generico, se non addirittura approssimativo, risultando di non agevole attuazione per i dirigenti ai fini delle valutazioni di loro competenza e dell’esercizio della discrezionalità tecnica. Pertanto, venne depositata un’interrogazione per chiedere al Sindaco – che presiede la Giunta Comunale – di definire con esattezza e precisione i concetti di “contratto di valenza strategica” e di contratto di “valore economico rilevante”. Nonostante ciò, non è stato fornito nessun chiarimento in grado di eliminare le perplessità rappresentate. Anzi nel testo della risposta veniva ribadito che la delibera esprimeva tanto il contenuto dispositivo che quello motivazionale.
La fondatezza dei dubbi espressi è stata dimostrata dal fatto che, in seguito all’emanazione della delibera, non risulta adottato da parte dei dirigenti alcun atto di revoca.
Il promesso salto di qualità rispetto alla precedente Amministrazione che tanti cittadini elettori sorani si aspettavano in tutta evidenza non c’è stato. Tuttavia, occorre rimarcare che i più delusi saranno probabilmente coloro che credevano che il Sindaco avrebbe bloccato l’appalto sull’illuminazione pubblica, memori della volontà manifestata allora in veste di Consigliere di opposizione di presentare i documenti dell’appalto sulla pubblica illuminazione alla Corte dei Conti (www.sora24.it/pubblica-illuminazione-a-sora-de-donatis-annuncia-esposto-alla-corte-dei-conti-80979.html).
Infine, si rappresenta che sono stati informati l’Autorità Nazionale Anticorruzione ed il Prefetto perché, nel dettaglio della risposta ricevuta, non sono stati forniti i dovuti chiarimenti richiesti.
Con l’occasione si porgono cordiali saluti.
Sora, 18 novembre 2016
Il Portavoce
Fabrizio Pintori
Nessun commento:
Posta un commento