mercoledì 1 giugno 2016

ATTIVISMO CIVICO, il programma per LA TUA SORA

2.1 Attivismo civico, pagina 15.

Il Movimento 5 Stelle Sora si impegnerà a sviluppare in varie forme e con differenti strumenti l’attivismo civico allo scopo di affermare un modello di democrazia sempre più basato sulla partecipazione diretta dei cittadini.

Soltanto l’assunzione da parte di questi ultimi di un ruolo attivo può consentire la realizzazione di quei necessari processi di cambiamento orientati all’interesse della collettività.

NOI FAREMO COSI’



- Adotteremo il metodo del bilancio partecipativo, che consentirà ai cittadini, a seguito di un percorso di consultazione, partecipazione e voto (cartaceo e on-line), di decidere a quali progetti destinare una specifica quota del bilancio comunale. Gli esiti del bilancio partecipativo saranno vincolati per l’Amministrazione comunale.

- Promuoveremo la riqualificazione della città anche grazie alla preziosa collaborazione dei volontari (cittadini e associazioni) che vorranno offrire il loro tempo per la cura dei beni comuni realizzando progetti di manutenzione degli spazi pubblici (in tal senso daremo immediata attuazione alla previsione, contenuta nell’art. 190 del D. Lgs. 50/2016, il nuovo Codice degli appalti pubblici, che prevede la possibilità di adottare un’apposita delibera per fissare i criteri con cui realizzare i contratti di partenariato sociale che consentiranno a cittadini e associazioni di realizzare progetti per la pulizia, manutenzione, abbellimento di piazze, strade e aree verdi).

- Amplieremo le opportunità di volontariato civico per gli anziani in attività utili alla collettività (in vari punti del Programma Elettorale sono previste le diverse odalità con cui essi potranno mettere a disposizione il loro patrimonio di esperienze e conoscenze lavorative e umane).

Leggi il programma completo --> goo.gl/vNLQm2

Nessun commento:

Posta un commento