mercoledì 1 giugno 2016

COMMERCIO E MERCATO SETTIMANALE, il programma per LA TUA SORA

1.3. Commercio


La situazione delle attività commerciali a Sora evidenzia da anni un andamento negativo. Si assiste impotenti, ad esempio, a chiusure anche di attività ultracinquantennali del commercio storico sorano che non vengono rimpiazzate da nuove.

Tutto ciò genera nel centro urbano uno sfitto del 30% dei locali commerciali mentre in zone più periferiche tale percentuale raddoppia.
La risposta della futura Amministrazione dovrà essere immediata considerata la gravità della situazione.



NOI FAREMO COSI’
  • Ci opporremo alla realizzazione di nuovi centri commerciali nel territorio di Sora e nei comuni del circondario ritenendo che tale modello di distribuzione commerciale (che sia all’estero che nel nostro Paese ha iniziato a mostrare evidenti segnali di crisi) determini impatti non irrilevanti sulla vivibilità delle aree circostanti (traffico, inquinamento, ecc.) e comporti il rischio di desertificazione del centro urbano con la perdita di numerose attività commerciali.
  • Ci impegneremo a favore dell’apertura di negozi di vicinato nel centro urbano.
  • Verificheremo la possibilità che siano creati centri commerciali naturali in ogni quartiere.
  • Favoriremo l’organizzazione di eventi che in occasione di manifestazioni presso il quartiere fieristico di San Domenico intendano attrarre visitatori anche nel centro cittadino per favorire il commercio.
  • Supporteremo campagne di comunicazione a favore di prodotti offerti da produttori locali e di prodotti tipici del territorio sorano.
  • Eseguiremo costanti controlli relativi alla destinazione urbanistica, all’agibilità e alle imposte sulle insegne degli esercizi commerciali di Sora.
     
1.4. Mercato settimanale 

La tradizione, le dimensioni, la rilevanza che ha assunto nel tempo per tutto il circondario di Sora, il ruolo che esso riveste all’interno dell’economia cittadina, fanno del mercato settimanale del giovedì una risorsa che l’Amministrazione a 5 Stelle intenderà tutelare e sviluppare. Per conseguire tale obiettivo occorrerà eliminare alcune criticità connesse alla gestione del mercato e creare tutte le condizioni affinché esso possa generare il maggior numero di benefici all’economia e alla società sorana. 


NOI FAREMO COSI’
  • Garantiremo una costante azione di vigilanza e controllo affinché lo svolgimento dell’attività di vendita avvenga nel rispetto delle leggi e delle disposizioni stabilite dal Comune, a tutela del corretto comportamento degli operatori commerciali e dei loro legittimi diritti. Ci attiveremo attraverso il Corpo di Polizia Locale per contrastare la presenza di soggetti che abusivamente esercitano l’attività all’interno del mercato o che assumono comportamenti contrari alle regole (ad es. occupazioni in eccesso delle superfici concesse). In collaborazione con le Forze dell’Ordine si attiveranno adeguate misure per prevenire le attività delinquenziali di ladri e borseggiatori.
  • Valuteremo le necessità del mercato settimanale per quanto concerne le dotazioni di servizi a favore degli operatori commerciali e per la clientela. Si valuterà pertanto quali servizi possano risultare utili per agevolare la visita al mercato e l’attività dei commercianti. 
  • Nell’ambito delle scelte in materia di politica tributaria del Comune si effettueranno le opportune valutazioni in merito alla tassa per l’occupazione degli spazi nell’ambito del mercato (TOSAP), tenendo in considerazione differenti elementi quali, ad esempio, il livello dei servizi offerti dal Comune per lo svolgimento del mercato settimanale, la sua attrattività commerciale e gli importi delle tariffe fissati da altri Comuni in cui si tengono mercati settimanali raffrontabili con quello di Sora.

Nessun commento:

Posta un commento