venerdì 3 giugno 2016

CULTURA E SENSO DELLA COMUNITA', il programma per LA TUA SORA

Di seguito, un estratto da "LA TUA SORA" programma amministrativo 2016-2021. Punto 2.2. Cultura e senso della comunità, pagina 15. Leggi il programma elettorale completo.


La cultura a Sora nel prossimo quinquennio amministrativo dovrà essere oggetto di particolare attenzione da parte degli Amministratori pubblici. Il Movimento è profondamente convinto che tale settore richieda innanzitutto un grande sforzo di pianificazione e programmazione, puntando sulla partecipazione, sulla condivisione nonché sulla chiarezza degli obiettivi a lungo termine (in tal senso il Movimento formula l’ipotesi degli “Stati Generali della Cultura e della Creatività a Sora” che è illustrata in uno dei punti successivi).



L’Amministrazione a 5 Stelle di Sora intende fare da collante e catalizzatore tra le tante associazioni presenti sul territorio (si pensi solo a quelle attive in vari campi dello spettacolo come quello teatrale).


Tale presenza deve essere adeguatamente valorizzata dall’Amministrazione comunale come pure va fornito un doveroso supporto ai tanti Sorani che profondono il proprio disinteressato impegno per organizzare le principali manifestazioni che danno lustro alla città.


Il rilancio sociale ed economico della città passa senza dubbio anche attraverso il suo rilancio culturale e non può prescindere da esso.


Il Movimento 5 Stelle ha elaborato alcuni punti programmatici per un piano di rilancio, sviluppo e valorizzazione delle risorse culturali di Sora che deve avere come obiettivo il coinvolgimento delle realtà e delle risorse presenti nel territorio (anche extra-comunali), attraverso la definizione di una “visione comune” e una maggiore integrazione di tutti gli attori presenti in campo culturale. Un modus operandi spesso del tutto disatteso a Sora.


NOI FAREMO COSI’
  • Indiremo gli “Stati Generali della Cultura e della Creatività di Sora”. Un grande momento partecipativo darà inizio al nuovo mandato amministrativo per quanto riguarda la definizione degli obiettivi in campo culturale della nuova compagine di governo cittadino. In un evento, eventualmente articolato in più giornate, saranno coinvolti tutti i soggetti in grado di fornire un valido contributo di conoscenze ed esperienze utili per formulare, in senso partecipato e condiviso, gli obiettivi di lungo periodo dell’Amministrazione.
  • La città che ha dato i natali a Vittorio De Sica, uno dei massimi esponenti della cinematografia mondiale, deve colmare un vuoto che perdura ormai da troppi anni legato alla mancanza di spazi adeguati per lo svolgimento di convegni, concerti, manifestazioni teatrali e cinematografiche. Per rispondere alla domanda di spazi proveniente dai tanti che a Sora producono e organizzano arte, spettacolo e cultura, per rilanciare anche sotto il profilo culturale l’intero territorio di Sora e dei comuni circostanti e per rinsaldare il legame tra Sora e l’illustre registra, occorre impegnare ogni sforzo per la realizzazione della Cittadella della Cultura che (previa consultazione dei cittadini) si ipotizza di intitolare alla memoria di De Sica. Ipotizziamo la nascita di una struttura interamente dedicata alla cultura con un teatro/auditorium, spazi per la scuola comunale di musica, per le attività di associazioni e organizzazioni impegnate in produzioni teatrali, musicali e cinematografiche nonché superfici destinate ad attività accessorie. Occorrerà valutare con attenzione il possibile modello di finanziamento della realizzazione dell’opera e quello per la sua successiva gestione. Per la localizzazione della Cittadella potrebbero essere presi in considerazione vari siti tra cui quello occupato dal mattatoio (che avrebbe il pregio di consentire la realizzazione di un Polo culturale e per lo spettacolo, comprendendo anche il vicino auditorium dell’Istituto Tecnico Commerciale C. Baronio) oppure altre aree in cui attualmente insistono edifici in situazioni di degrado o dismessi.
  • Riserveremo un’attenzione particolare a tutte le associazioni che da anni stanno portando avanti progettualità nel campo dello spettacolo (in particolar modo in quello del teatro amatoriale). Istituiremo una manifestazione teatrale estiva e un premio comunale per tali realtà. La manifestazione potrebbe essere dedicata all’architetto e scenografo sorano Antonio Valente per onorarne la memoria e prevedere il recupero di un modello del Carro di Tespi ideato dal nostro noto concittadino.
  • In tema di contributi alle associazioni nei campi della cultura e dello spettacolo non si prevederanno erogazioni “a pioggia” ma essi saranno attribuiti in funzione degli indirizzi fissati dalle politiche comunali e in base alla progettualità dei soggetti che parteciperanno a specifici bandi comunali.
  • Valorizzeremo l’attività del Museo della Media Valle del Liri affinché si affermi definitivamente come luogo della conservazione della memoria storica e dell’identità della comunità sorana. Valuteremo inoltre la possibilità di potenziarne l’attività con l’istituzione di una Pinacoteca contenente opere di artisti del territorio (inclusa una sezione di arte contemporanea realizzata con donazioni e acquisizioni di opere da mostre e concorsi).
  • Incentiveremo la ricerca sulla storia locale e la sua divulgazione, in considerazione anche dell’elevato numero di cittadini e studiosi ad essa interessati. Sosterremo eventi culturali e progetti editoriali dedicati alle vicende storiche sorane connotati da un alto profilo di qualità e ricerca, organizzati da istituzioni scolastiche e universitarie, qualificati enti e associazioni culturali. Definiremo in proposito una specifica politica culturale comunale.
  • Attiveremo iniziative che incrementino la fruizione della biblioteca comunale anche instaurando collaborazioni con le associazioni culturali del territorio. Promuoveremo inoltre l’utilizzo dei locali anche a scopo didattico e formativo.
  • Ripenseremo la programmazione dell’Estate Sorana nella direzione della qualità e della diffusione delle sue iniziative su tutto il territorio comunale. Nel suo ambito dovranno essere promosse e valorizzate le migliori esperienze culturali, musicali, teatrali prodotte dalle associazioni locali.
  • Favoriremo, con la collaborazione di tutti i soggetti e le associazioni interessate, una programmazione degli eventi che eviti sovrapposizioni e concentrazioni in particolari mesi dell’anno lasciando scoperti altri periodi. Provvederemo pertanto alla stesura di un calendario unico degli eventi quanto più possibile condiviso.
  • Promuoveremo nuovi eventi e attività culturali diffusi sul territorio. Favoriremo il recupero di tradizioni storiche e manifestazioni del passato. Per salvaguardare la memoria storica e le tradizioni locali ci impegneremo affinché siano riproposti alcuni eventi che oggi non sono più organizzati (ad esempio il torneo di scacchi vivente in Piazza S. Restituta).
  • Riporteremo in auge il premio “Città di Sora”, da conferirsi a sorani benemeriti (inclusi quelli che risiedono in tante parti del mondo) e istituiremo il riconoscimento “Amici di Sora” per i non sorani che hanno fornito un contributo di particolare valore alla città. Proporremo inoltre che tutte le benemerenze civiche siano conferite in un giorno particolarmente simbolico per la città: il 27 maggio, giornata dedicata alla Patrona S. Restituta.
  • Per incentivare lo studio di personaggi e eventi storici nonché di istituzioni locali istituiremo un premio per tesi di laurea. Promuoveremo inoltre la conoscenza di tutti i concorsi e premi istituiti da associazioni, fondazioni e enti presenti a Sora.
  • Valorizzeremo i personaggi che hanno operato in campo culturale e dello spettacolo cui la città ha dato i natali, compresi quelli meno noti, per ricordarne la figura e diffondere la conoscenza delle loro opere.
  • Porremo particolare attenzione alla divulgazione della scienza sostenendo le iniziative di istituzioni e associazioni aventi l’obiettivo di accrescere l’interesse e le conoscenze dei cittadini in campo scientifico.

Nessun commento:

Posta un commento