Tale ruolo è stato assegnato, con effetto immediato, all’attuale Segretaria Generale del Comune come risulta dal decreto, datato 8 febbraio, pubblicato sull’Albo Pretorio del Comune. Tuttavia, l’interrogativo che necessità di una risposta è: chi era il R.P.C.T. prima di tale data?
La risposta a tale domanda è molto importante. Infatti, non si deve dimenticare che in seguito ad un esposto presentato dal M5S Sora, l‘Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha aperto un fascicolo per violazione delle norme sulla Trasparenza ed ha inoltrato al Comune una delibera (la n. 1175, del 19 dicembre 2018), con la quale ha chiesto l’attivazione di misure idonee per sopperire alle irregolarità riscontrate sul sito web istituzionale del Comune.
In particolare, l’ANAC ha disposto che: <<Il Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza del Comune di Sora avrà cura di assicurare l’adeguamento del presente provvedimento di ordine, dandone riscontro a questa Autorità entro 30 giorni dal ricevimento della presente (…)>>.
Nella seduta consiliare nella quale verrà discussa l’interrogazione si spera di ricevere dal Sindaco i chiarimenti necessari per dipanare questa intricata matassa e capire da chi possano dipendere le irregolarità riscontrate dall’Autorità Nazionale Anticorruzione.
Si auspica, altresì, che l’aspettativa di ricevere una risposta esaustiva non venga delusa in considerazione del fatto che il Sindaco De Donatis ha sempre avuto, almeno sulla carta, un occhio di riguardo per la materia della Trasparenza amministrativa, che è inserita nel suo programma elettorale tra gli interventi immediati da realizzare e per la quale ha assegnato all’Assessore Gemmiti l’apposita delega“Politica per la trasparenza amministrativa”.
Con l’occasione si porgono cordiali saluti.
Sora, 1 marzo 2019
Il Portavoce
Fabrizio Pintori
Nessun commento:
Posta un commento