martedì 15 marzo 2016

I residenti di Portella e di Mezzano in coro: "ci sentiamo abbandonati"

Problemi segnalati dai residenti nelle zone di Portella e Mezzano.

           
Gli “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” nelle scorse settimane hanno incontrato i residenti di Portella e di Mezzano nell’ambito della campagna “Tra la gente, con la gente”. Il quadro emerso è a dir poco sconfortante, come già constatato a S. Giuliano Sura, i residenti si sentono abbandonati.

Questi chiedono che venga ripristinata la strada comunale che dal Bar di Portella va in direzione di Mezzano, che a causa di uno smottamento a lato della stessa, già segnalato e delimitato (si veda la foto in allegato), rischia di venire ulteriormente compromessa senza un intervento immediato, provocando grave disagio al transito degli scuolabus e dei camion.
Il problema della sicurezza stradale è molto sentito dalla popolazione locale, per averne un riscontro basta visitare le varie strade e rendersi conto dello stato fatiscente dell’asfalto (come del resto in quasi tutte le strade cittadine). Inoltre, i residenti, in considerazione della limitata larghezza delle strade, chiedono l’installazione di specchi convessi negli incroci.  

A tali problemi, si deve aggiungere che nelle citate zone - da sempre  - si hanno problemi  concernenti il servizio idrico: carenza del flusso, interruzione nel periodo estivo, assenza di adeguato impianto fognario. Proprio tra Mezzano e Portella, ai margini della strada è presente una conduttura di acqua tenuta in posizione tramite tondini di ferro privi di protezione o segnalazione (si veda la foto in allegato), che spuntano per decine di centimetri dal terreno, rappresentando una minaccia soprattutto in caso di caduta da un motociclo.
I residenti hanno, altresì, portato all’attenzione degli “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” un ulteriore problema che si verifica nelle giornate di forte vento, non rare nella zona: infatti a causa dell’incuria in cui versano i numerosi alberi che crescono sul ciglio della strada, spesso i rami che cadono danneggiano i cavi elettrici lasciando parecchie abitazioni senza corrente elettrica per giorni.
Per quanto concerne Mezzano è stata segnalata la pericolosità delle cunette - molto profonde e sprovviste di adeguata segnaletica - che si diramano dalla piazza del quartiere (si veda la foto in allegato).
Dato che nella zona si sono verificati vari furti, i cittadini chiedono una maggiore presenza sul territorio della polizia locale e delle forze dell’ordine.

Ancora una volta la periferia di Sora è lasciata a se stessa, senza alcuna risposta alle esigenze dei cittadini, o peggio ancora senza neanche ascoltarle. La città manifesta i sintomi evidenti dell’assenza di una pianificazione e programmazione di interventi in favore delle periferie (es. manutenzione stradale).
Su chi ricade la colpa di tutto ciò? Sulla presente Amministrazione? Sulla precedente? Più probabilmente ricade sull’intera classe politica sorana, sempre più impegnata ad auto accreditarsi piuttosto che ad ascoltare le persone. I sorani sono stanchi, si sentono presi in giro e chiedono maggiore attenzione ai loro problemi.

Tanto si rappresenta, per gli adempimenti che codesta Amministrazione riterrà opportuno svolgere, con l’auspicio di non sentire le solite promesse e di giungere finalmente alla soluzione dei problemi segnalati.

Con l’occasione si porgono cordiali saluti.

            Sora, 15 marzo 2016
Il Portavoce del Meetup

Fabrizio Pintori





Nessun commento:

Posta un commento