venerdì 13 dicembre 2013

Discariche: a vuoto anche le promesse di Zingaretti

Pubblichiamo di seguito l'articolo di Ciro Altobelli apparso sul mensile Qui Magazine per il mese corrente di dicembre intitolato "Discariche: a vuoto anche le promesse di Zingaretti. 
Sora - Sulla superstrada si moltiplicano i rifiuti. L'intervento garantito dal Governatore ancora non si vede"


"Nemmeno Zingaretti. Ci eravamo illusi, dobbiamo ammetterlo. Pur avendone viste tante in questi anni, pensavamo proprio che l'annuncio dell'intervento del Presidente della giunta regionale fosse risolutivo. Ma c'eravamo sbagliati.

Ricapitolando. Ad inizio novembre il Movimento 5 Stelle di Sora e Monte San Giovanni Campano hanno
chiesto l'intervento del Presidente Zingaretti per risolvere le "criticità ambientali" riscontrabili lungo la S.R. 214, più conosciuta come la superstrada "Sora-Ferentino", già evidenziate da qualche mese senza riscontro. Giustificata, da qui, la meraviglia nel prendere atto che, localmente, almeno un partito/movimento abbia ricominciato ad occuparsi dei problemi del territorio, in tempi in cui altri mettono in atto una scandalosa guerra delle tessere gonfiate o le lotte fratricide.

Stupore che è aumentata a dismisura sapendo che dopo pochi giorni il Presidente Zingaretti ha disposto di "far attivare gli uffici competenti per ripulire la superstrada", dando corso anche "all'iter per istallazione di cartelli di divieto e di cestini per la raccolta di rifiuti nelle piazzole di sosta".

Accolte così di fatto le proposte degli attivisti che, educatamente, ringraziavano il Presidente con "l'auspicio che la pulizia venisse effettuata il prima possibile" con il giusto "appello a tutti coloro che utilizzano la superstrada affinché evitino di gettarvi dei rifiuti o che segnalino chi li getta alle competenti autorità".

I lettori di questo magazine sanno quante volte è stata sollecitata la pulizia delle mini discariche abusive presenti lungo la superstrada e capiranno quindi l'euforia: ora finalmente ci pensa Zingaretti.

Così, dopo qualche settimana, siamo andati a vedere com'era diventato l'ingresso lato Sora della superstrada, senza le solite schifezze e in particolare senza il materasso lasciato lì l'anno scorso e segnalato qui più volte, anche nei vari spostamenti. Ma, la beffa era in agguato. "Lui" è ancora lì. In attesa di consumarsi nei millenni a seguire.

Presidente, non fa nulla, apprezziamo l'impegno. Ma i politici di queste parti sono lenti a capire. Non si svegliano. Ah, forse per questo c'è il materasso".

Ciro Altobelli per Qui Magazine, dicembre 2013.

Leggi anche: STRADA REGIONALE SORA-FERENTINO: LA SAGA CONTINUA (inizio agosto 2013) 

Nessun commento:

Posta un commento