mercoledì 25 settembre 2013

Chiediamo le dimissioni dell'Assessore D'Orazio per la discarica presso il Santuario della Madonna della Figura - War on dump

Questo è il video girato il giorno 20 settembre, 
altri filmati di questa strepitosa saga a questo link.

La discarica rappresenta un pericolo per la Salute dei Cittadini in quanto la criticità ambientale, presenta rifiuti abbandonati che comprendono: lastre ondulate probabilmente contenenti amianto, almeno un centinaio di pneumatici, lavatrici, frigoriferi, congelatorimolto

, molto altro. Inoltre visto che decine di pneumatici affiorano dal terreno, è naturale aspettarsi che le acque piovane abbiano sotterrato molto altro, ipotesi che si rafforza dalla strana sensazione che si prova camminando sul terreno.

La denuncia rientra nella campagna War on dump, cui noi attivisti del MoVimento 5 Stelle Sora abbiamo aderito. 

Secondo la nostra Etica, il MoVimento 5 Stelle Sora non cerca né carrierismo né di abbattere un amministratore, solo esigiamo la bonifica e disinfestazione della discarica, altamente nociva per la salute dei Cittadini. 

Ieri sera è stato convocato un Meetup d'urgenza dove gli attivisti presenti hanno deciso all'unanimità di dare 15 giorni di tempo per la totale bonifica; il giorno 10 ottobre saremo sul luogo per il quinto controllo (come esige la procedura di War on dump e la nostra Etica di attivismo Civico). Esattamente il giorno stesso verrà presentata formale denuncia presso le forze dell'ordine.
Il 10 ottobre saremo anche sugli altri luoghi da noi segnalati alle autorità e non faremo alcun sollecito ma presenteremo direttamente le denunce (vedi la rassegna stampa delle segnalazioni).


Siamo vicini all'Assessore all'Ambiente, Maria Paola D'Orazio: "Quando non si fa nulla, ci si crede responsabili di tutto". (Jean-Paul Sartre)

Discarica presso il Santuario della Madonna della Figura
RIASSUNTO DELLA SAGA:

Agosto:
1 - segnaliamo, con un comunciato stampa, al Sindaco la discarica con foto e video
21 - inviamo un sollecito, causa inadempienza, tramite comunicato stampa
23 - inizio lavori di bonifica
24 - termine lavori di bonifica
27comunicato stampa dell'Assessore all'Ambiente nella quale ci ringrazia anche per la segnalazione


“La Soc. Ambiente S.p.A. è intervenuta tempestivamente*, su indicazione 
dell’Amministrazione Comunale, per eliminare tutti* i rifiuti presenti nei pressi 
del Santuario. [...]"

*Dopo 22 giorni dalla segnalazione.
*E' stato rimosso solamente un elettrodomestico su 6 che abbiamo segnalati. 
Sono stati ignorati alcuni rifiuti vicino all'elettrodomestico rimosso. Nella nostra segnalazione c'erano filmati, fotografie e descrizione precise dei rifiuti da rimuovere.
L'Ambiente è sinonimo di Salute e l'Assessore all'Ambiente, Maria Paola D'Orazio è la persona più qualificata per adempiere a questa doppia responsabilità.


Settembre:
Dal 4 fino all'8 il Santuario è stato oggetto di manifestazioni religiose con grande affluenza di fedeli che hanno respirato l'aria di un Ambiente malsano e decisamente dannoso.
10 - un nostro controllo è emerso che la discarica è ancora presente ed è stato comunicato a stampa e Amministrazione
20 - esce, dal silenzio, lo scarno comunicato stampa del Comune che pubblicizza, in maniera inadeguata, l'Isola Ecologica
24 - (oggi): con il nostro comunicato stampa chiediamo le dimissioni immediate dell'Assessore.

Ottobre:
10 - ?
....LA SAGA CONTINUA


Segui il blog: la saga della discarica dietro il Santuario della Madonna della Figura avrà termine solo con la bonifica totale dell'area.

Esigiamo la dovuta Responsabilità da parte dell'Amministrazione nei confronti della Salute dei Cittadini, dell'Ambiente e della Verità
Ma anche nei confronti degli elettori traditi e dai Cittadini che non si sentono rappresentati dall'attuale amministrazione.

Ricordiamo, ancora una volta, che il controllo sull'operato delle autorità fa parte della procedura di War on dump nonché nell'etica dell'attivismo del MoVimento 5 Stelle. 
Inoltre War on dump è infallibile perché se nulla avviene a seguito delle segnalazioni alle Amministrazioni, si passa all' "effetto scaletta" con la prima denuncia alle forze dell'ordine: si comincia dai Carabinieri, si passa per la Guardia Forestale e si arriva in Magistratura, se non in Regione, in Parlamento o al Ministro dell'Ambiente
Il termine ultimo è, in ogni caso, la disinfestazione o bonifica dell'area.


Campagna di sensibilizzazione di War on dump.
Ciociaria = Tumor Valley
Sora ricopre un ruolo chiave in Tumor Valley (non certo
solamente per discariche come queste)...
War on dump è una campagna di sensibilizzazione e attivismo per la tutela dell'Ambiente; ha già dato enormi risultati e si sta espandendo a macchia d'olio in tutto il Lazio. War on dump ha portato l'attenzione sulle criticità ambientali presenti in Ciociaria e nel Lazio ai media, ad Amministrazioni, forze dell'ordine e Cittadini.

War on dump, nonostante abbia una paternità, non ha nessuna paternità: non è prerogativa del MoVimento ed é aperta a chiunque.


N.B.
Il nostro blog informa esclusivamente sul nostro attivismo per quanto riguarda War on dump. Ad oggi ancora nessuno all'infuori del MoVimento 5 Stelle Sora ha abbracciato l'iniziativa all'interno del nostro Comune. 
Per maggiori info sull'intera campagna di War on dump vedi il blog ufficiale.

Nessun commento:

Posta un commento