venerdì 6 marzo 2020

Scioglimento e messa in liquidazione della Società “Farmacia Comunale S.r.l - Denuncia ai sensi dell’art. 107 dello Statuto comunale del Comune di Sora.

Al
Collegio dei Revisori dei Conti

Presidente Dott. Maurizio Ferri

Membro Dott. Gaetano Dell’Acqua

Membro Dott.ssa Mirella Persichetti

Pec


E p. c.


Presidente del Consiglio Comunale

Avv. Antonio Lecce




Segretaria Comunale

Dott.ssa Marina Saccoccia


 

Oggetto: Scioglimento e messa in liquidazione della Società “Farmacia Comunale S.r.l - Denuncia ai sensi dell’art. 107 dello Statuto comunale del Comune di Sora.


Il sottoscritto dott. Fabrizio Pintori, in qualità di Consigliere Comunale, visti gli articoli 106 e 107 dello Statuto Comunale del Comune di Sora, fa presente che lo scorso 23 dicembre, il Consiglio Comunale ha approvato la Delibera n. 92 avente ad oggetto: <<Scioglimento e messa in Liquidazione della Società “Farmacia Comunale S.r.l.>>. Si
ritiene che la delibera e gli atti ad essa successivi, vale a dire le determinazioni dirigenziali, siano oggetto di varie irregolarità che di seguito si elencano:
  
1)  La delibera è priva del “Parere di regolarità contabile e copertura finanziaria” ai sensi dell’art. 49 del T.U.E.L.. Tale parere si ritiene necessario considerato che la delibera, disponendo la liquidazione di una società partecipata dall’Ente, comporta evidenti riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell’Ente;

2)  La citata Delibera consiliare n. 92/2019 veniva modificata con un emendamento con il quale si stabiliva: <<1) (…) “di formulare specifico atto di indirizzo affinché sia disposta una proroga tecnica della convenzione, funzionale ad evitare l’interruzione del servizio, per lo stretto tempo necessario ad avviare la liquidazione della società, come espressamente previsto e comunque non oltre il 31.01.2020”; 2) di eliminare dalla proposta la votazione e dichiarazione di immediata eseguibilità ex art. 134, comma 4, del D. Lgs. 267/200.>> (il grassetto e la sottolineatura sono dello scrivente). Anche l’emendamento (approvato nel corso della seduta) pur comportando evidenti riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell’Ente, in quanto disponeva la proroga di un contratto di gestione tra l’Ente ed una sua partecipata, era sprovvisto del “Parere di regolarità contabile e copertura finanziaria” ai sensi dell’art. 49 del T.U.E.L.;

3)  la Delibera consiliare n. 92/2019 non era immediatamente esecutiva e lo è diventata soltanto dal 03 gennaio 2020, vale a dire trascorsi dieci giorni dalla pubblicazione sull’albo pretorio del Comune avvenuta il 23 dicembre 2019. Nonostante la mancanza del Parere di regolarità contabile e la mancanza dell’immediata esecutività, con Determinazione n. 551/2019, del 27 dicembre 2019, è stata data attuazione alla delibera consiliare n. 92/2019. Il provvedimento dirigenziale al punto 4 stabilisce di: <<dare atto che la proroga in questione comunque cesserà di avere efficacia al momento della messa in liquidazione della società Farmacia Comunale s.r.l.;>>. (il grassetto e la sottolineatura sono dello scrivente);

4)  Con Determinazione n. 14/2020 avente ad oggetto: <<Gestione del servizio farmaceutico. Proroga tecnica alla Farmacia Comunale S.R.L. in liquidazone>> è stata concessa una seconda ed ulteriore proroga tecnica fino alla data del 31 maggio 2020. In questo caso si ritiene che la Determinazione sia illegittima. In primo luogo si rileva che non vi è alcun atto di indirizzo del Consiglio Comunale (con relativo “Parere di regolarità contabile e copertura finanziaria” ex art. 49 del T.U.E.L.) che autorizza la proroga in parola. In secondo luogo la determinazione è in aperto contrasto con il contenuto emendato della Delibera consiliare n. 92/2019 che dispone <<1) (…) “di formulare specifico atto di indirizzo affinché sia disposta una proroga tecnica della convenzione, funzionale ad evitare l’interruzione del servizio, per lo stretto tempo necessario ad avviare la liquidazione della società, come espressamente previsto e comunque non oltre il 31.01.2020”; >>(il grassetto e la sottolineatura sono dello scrivente). In terzo luogo, la Determinazione n. 14/2020 è in aperto contrasto anche con la Determinazione n. 551/2019 che al punto 4, in conformità alla Delibera del Consiglio Comunale 92/2019, dispone di: <<dare atto che la proroga in questione comunque cesserà di avere efficacia al momento della messa in liquidazione della società Farmacia Comunale s.r.l.;>>. (il grassetto e la sottolineatura sono dello scrivente). Ad oggi la procedura di liquidazione è avviata, ma la gestione della Farmacia Comunale da parte della società partecipata “Farmacia Comunale s.r.l.” anziché concludersi continuerà fino al 31 maggio 2020.

Premesso quanto sopra, ai sensi degli art. 106 e 107 dello Statuto del Comune di Sora, si prega codesto Collegio dei Revisori di voler eseguire, per i profili di propria competenza, gli accertamenti che si riterranno opportuni e di riferire al Consiglio Comunale.
Si resta in attesa di un gentile riscontro.

Alla Segretaria Comunale che legge per conoscenza, tanto si rappresenta per le eventuali azioni che riterrà opportuno adottare, anche in qualità di Responsabile  della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza.
Con l’occasione si porgono cordiali saluti.

Sora, 5 marzo 2020
 
Il Consigliere Comunale
Dott. Fabrizio Pintori
 
 
Elenco allegati:
1) Delibera n. 92/2019 del Consiglio Comunale (4 files);
2) Determinazione n. 551/2019 (2 files);

3) Determinazione n. 14/2020 (2 files).

Nessun commento:

Posta un commento