Gli incivili continuano ad imperversare su Sora abbandonando i propri rifiuti, la fotografia mostra cosa è stato trovato stamattina davanti all’isola ecologica.
Tutti, o quasi, si lamentano – compresi questi incivili (?) – perché la TARI è molto elevata, ma purtroppo non tutti si sono resi conto che abbandonare i rifiuti dando vita a delle micro discariche non permetterà mai una diminuzione della tassa. Questi episodi rappresentano, inoltre, un insulto a tutti i cittadini onesti che, oltre a prodigarsi ogni giorno per differenziare i rifiuti, pagano regolarmente la TARI.
Per contrastare questo deprecabile fenomeno servirebbe, da un lato, una maggiore educazione civica, più senso di responsabilità e maturità nelle persone, dall’altro lato invece è necessaria un’Amministrazione pronta a reprimere con fermezza simili comportamenti facendo sanzionare i responsabili.
Al riguardo poco più di un mese fa, per l’esattezza il 1 luglio il Consiglio Comunale ha approvato una proposta di delibera per contrastare il fenomeno delle micro discariche abusive. La proposta presentata da buona parte dell’opposizione – compreso il M5S Sora – era quasi una fotocopia di una nostra mozione bocciata in passato dall’Amministrazione De Donatis (si veda il link: http://www.sora5stelle.it/due-interrogazioni-ed-proposta-mozione/ ). Chissà se fosse stata approvata allora forse oggi avrebbe già prodotto qualche effetto.
Allo stato attuale, non resta che esortare l’Amministrazione De Donatis a far sanzionare fin da subito – così come indicato nella delibera del 1 luglio – almeno coloro che abbandonano i rifiuti all’esterno dell’isola ecologica, impiegando le telecamere di sorveglianza già presenti presso la struttura.
Il M5S Sora continuerà a vigilare per verificando se saranno elevate delle sanzioni oppure se la delibera resterà lettera morta.
Con l’occasione si porgono cordiali saluti.
Sora, 6 agosto 2019
Il Portavoce
Fabrizio Pintori
Nessun commento:
Posta un commento