L’ondata di maltempo che ha colpito Sora nell’ultimo fine settimana di luglio (tra sabato 27 e domenica 28), ha fatto prendere coscienza dei rischi che si possono correre o dei danni che si possono verificare solo perché vi sono delle caditoie otturate. La pulizia delle caditoie (o tombini) stradali è un problema serio che deve essere affrontato e non certamente sottovalutato o fatto cadere nel dimenticatoio.
Lo scorso 31 marzo in Consiglio Comunale venne approvata una Mozione del M5S Sora proprio sulla pulizia delle caditoie stradali. Con la Mozione il Consiglio Comunale impegnava il Sindaco e la Giunta a richiedere ad ACEA di effettuare la regolare pulizia delle caditoie stradali, come previsto dalla Convenzione per la gestione del Servizio Idrico Integrato e chiedere, altresì, i dovuti chiarimenti per i mancati interventi di pulizia non svolti negli anni passati e procedere, eventualmente, alla loro contestazione nelle opportune sedi. Invece, l’Amministrazione De Donatis appare in tutt’altre faccende affaccendata per dedicare il proprio tempo a risolvere il problema dei tombini intasati e gli allagamenti di fine luglio – che hanno colpito sia le strade del centro che della periferia – sono la prova che la situazione non è cambiata. Con le caditoie pulite forse le strade non si sarebbero allagate e comunque i disagi sarebbero stati minori.
Nel frattempo i sorani sono costretti a subire i disagi provocati dal maltempo ed al rischio di dover percorrere delle strade allagate.
Non resta che attendere il prossimo temporale per constatare se l’Amministrazione De Donatis si è attivata per risolvere il problema oppure se i sorani dovranno vivere una nuova emergenza provocata dagli allagamenti con i conseguenti rischi per la propria incolumità.
Con l’occasione si porgono cordiali saluti.
Sora, 01 agosto 2019
Il Portavoce
Fabrizio Pintori
Nessun commento:
Posta un commento