La prima riguardava la sottoscrizione di un protocollo d’intesa, o di un altro provvedimento analogo, tra il Comune di Sora e l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (A.R.P.A.) per far svolgere dei controlli periodici, anche a sorpresa, al fine di verificare il rispetto dei limiti di emissione delle antenne per la comunicazione elettronica e le telecomunicazioni presenti sul territorio comunale. Il malcontento dei cittadini e le preoccupazioni per la loro salute sono notevolmente aumentati dopo la recente installazione di una nuova antenna di trasmissione in via Croce Branca e l’inizio dei lavori per mettere in funzione altre antenne in via Cellaro. Con il protocollo d’intesa con l’ARPA e la redazione di un piano antenne, altra mozione del M5S approvata in passato, si cerca di fornire delle risposte alla cittadinanza con delle misure concrete.
Con la seconda mozione, invece, il Comune si è impegnato a chiedere ad ACEA la pulizia delle caditoie stradali. Si tratta di un compito compreso tra quelli assunti dal gestore idrico con la sottoscrizione del cosiddetto “Disciplinare Tecnico” allegato alla Convenzione per la gestione del servizio idrico integrato dell’A.T.O. 5, ma fino ad oggi rimasto inapplicato. Una corretta e periodica pulizia permetterebbe di incidere su un fattore che provoca l’allagamento delle strade, quindi è giusto pretendere il rispetto degli impegni contrattuali presi da ACEA.
Si fa presente che entrambe le mozioni sono state approvate all’unanimità. Un bel segnale alla cittadinanza da parte del Consiglio Comunale che ha dimostrato che non ci sono divisioni politiche quando, come nel caso del protocollo d’intesa, si vuole tutelare la salute dei cittadini oppure si chiede il rispetto del contratto sottoscritto dal gestore idrico.
Oltre alle mozioni presentate nell’ultimo Consiglio Comunale, il M5S Sora ha continuato l’opera di controllo sul lavoro della maggioranza presentando anche una questione pregiudiziale sulla proposta di delibera relativa alla razionalizzazione delle società partecipate dal Comune (farmacia comunale, Ambiente Surl, SAF, ecc…). Infatti, alla proposta non era stato allegato il parere del Collegio dei Revisori Contabili. Grazie alla questione pregiudiziale il M5S Sora ha costretto la maggioranza a ritirare la proposta che sarà esaminata in un successivo Consiglio Comunale.
Con l’occasione si porgono cordiali saluti.
Sora, 5 aprile 2019
Il Portavoce
Fabrizio Pintori
Nessun commento:
Posta un commento