giovedì 24 dicembre 2015

Dove sono le opere di urbanizzazione primaria ?

All’
Assessore all’Urbanistica

Giovanni Enrico Celli Catarinelli



E p. c.
STAMPA


Oggetto: località Trecce-Tombe mancanza di opere di urbanizzazione primaria.

Egr. Assessore,
           
in località Trecce-Tombe, più precisamente, in prossimità della rotonda tra via Villa Carrara e via Trecce - da circa quindici anni -  sono stati costruiti dei condomini e delle villette, attualmente abitate da numerose famiglie.
Molti residenti hanno rappresentato agli “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” le varie criticità della zona. Nello specifico, da quando sono stati ultimati i lavori di costruzione degli edifici non sono state ancora realizzate le opere di urbanizzazione primaria, necessarie a garantire la possibilità di vivere in una zona accogliente, confortevole, rispettosa delle esigenze dei residenti e del contesto della vita comunitaria.

Gli abitati - stando al contenuto del verbale di deliberazione del Consiglio Comunale n. 4, del 23 febbraio 1999 - sono circondati da una strada pubblica che è soggetta a “regolari” allagamenti in caso di piogge un po’ più intense del normale. La causa, stando a quanto riferito, è da addebitarsi al fatto che le acque piovane, raccolte dalle grondaie e dalle caditoie delle case, vengono convogliate in  tubi che, poco fuori dalla proprietà privata, terminano nel terreno in quanto non è mai stato realizzato, al di sotto della strada pubblica, il prosieguo dell’opera di spettanza del Comune. Ad oggi, le acque fluiscono nel terreno posto sotto il manto stradale e, con il tempo, potrebbero provocare il cedimento della pavimentazione.  
Oltre, a questo grave problema è stato segnalato che: manca del tutto l’illuminazione pubblica; il manto stradale è degradato; manca la segnaletica stradale orizzontale e verticale; non sono stati realizzati i marciapiedi; non sono stati delimitati i parcheggi; non esiste una zona di verde attrezzato (come indicato dal citato verbale di delibera).
Come si evince da quanto descritto, il problema risale nel tempo e non è mai stato risolto, od affrontato, con la dovuta energia dalle Amministrazioni comunali che si sono succedute nel tempo, e molti residenti sono veramente stanchi di sopportare questa situazione.
Premesso quanto sopra, gli “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” la pregano di voler far conoscere tempi e modalità con le quali intende affrontare i problemi segnalati.

In attesa di un gentile riscontro, con l’occasione si porgono cordiali saluti.

            Sora, 23 dicembre 2015

Il Portavoce del Meetup

Fabrizio Pintori

Nessun commento:

Posta un commento