martedì 23 giugno 2015

Gli attivisti chiedono trasparenza sui bilanci della farmacia comunale e dell'Ambiente surl

Società partecipate: risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi finanziari.
Richiesta di accesso civico ex art. 5 D.Lgs 33/2013.


Alla Responsabile per la Trasparenza
del Comune di Sora
Dott.ssa Stefania Tomassini

E, p.c. A.N.A.C.
Agenzia Nazionale Anticorruzione

CIVIT
Commissione per la Valutazione, 
l’Integrità e la Trasparenza delle
Pubbliche Amministrazioni

Sindaco di Sora
Dott. Ernesto Tersigni

Consiglio Comunale di Sora

Giunta Comunale di sora

Gentile dottoressa,
il legislatore al fine di perseguire l’obiettivo di rafforzare lo strumento della trasparenza - quale misura fondamentale per la prevenzione della corruzione - ha approvato il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. La norma disciplina gli obblighi di pubblicazione, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.
Ciò premesso, si rappresenta che, alla data attuale non sono state ancora pubblicate, sul sito internet istituzionale del Comune (http://www.comune.sora.fr.it/amministrazione-trasparente/enti-controllati/societa-partecipate/), tutte le informazioni previste dall’art. 22 del D.Lgs 33/2013, in particolare non sono presenti i risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi finanziari della Farmacia comunale e dell’Ambiente S.u.r.l.. Pertanto, gli attivisti del Meetup “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora”, la pregano di voler provvedere a far pubblicare le informazioni in oggetto, trasmettendole contestualmente alla scrivente ovvero comunicandone l’avvenuta pubblicazione.

La copia dei documenti richiesti potrà essere inviata al seguente indirizzo e-mail: mu5s.sora@gmail.com. Qualora non fosse possibile trasmettere i dati telematicamente, si prega tramite e-mail di voler indicare quando sarà possibile ritirarne copia presso gli uffici del Comune.
Si fa presente che nel caso di mancata o incompleta pubblicazione dei dati relative alle società partecipate, è vietata l’erogazione in loro favore di somme a qualsivoglia titolo da parte dell’Amministrazione.
Si ricorda che non vi è alcun obbligo da parte della richiedente di motivare la presente richiesta, e che la stessa dovrà essere evasa nel termine massimo di 30 (trenta) giorni. Inoltre, le informazioni dovranno essere di facile consultazione, comprensibili e prodotte in un formato tale da poter essere riutilizzabili
Ad ogni buon fine, si allega lo screenshot del sito web del Comune.

Con l’occasione si porgono cordiali saluti.

Sora, 23 giugno 2015

La portavoce del Meetup
Amici del MoVimento 5 Stelle Sora”
Valeria Di Folco


Nessun commento:

Posta un commento