Egr. Dott. Cirillo,
la situazione attuale del Reparto di Cardiologia è diventata assolutamente insostenibile: i medici abili ai turni di guardia sono soltanto tre e quelli che effettuano la reperibilità pomeridiana, notturna e festiva per il trasporto dei pazienti colpiti da infarto a Frosinone per l’angioplastica primaria urgente, addirittura, solo due. Grazie al loro senso di sacrificio, responsabilità e dedizione al dovere vengono comunque garantite prestazioni, per il momento ancora adeguate, ad un potenziale bacino di oltre 120.000 persone.
Ultimamente, la Regione ha concesso delle deroghe con i Decreti del Commissario ad Acta nn. 9, 11 e 12 del 12 gennaio u.s.. Le citate deroghe hanno permesso l’assunzione di:
- Un dirigente medico pediatra per l’Azienda Sanitaria Roma F;
- Due dirigenti farmacisti per l’Umberto I di Roma;
- Un dirigente medico oncologo per l’Azienda Sanitaria di Rieti.
Alla luce della concessione delle deroghe sopra elencate (delle quali beneficia soprattutto il grande bacino elettorale di Roma), non si può che esprimere un forte malcontento. Infatti, le provincie, in particolare, quella di Frosinone, sono sempre penalizzate a vantaggio della capitale. Inoltre, quando vengono concesse deroghe per la Ciociaria si deve constatare come il “Ss. Trinità” venga relegato in posizione subalterna rispetto ad altre strutture.
Si ricorda che, pur con i vigenti limiti imposti dal Piano di Rientro, è fatto salvo l'eventuale reclutamento di profili infungibili ed indispensabili al fine del mantenimento dei livelli essenziali di assistenza (L.E.A.) preventivamente autorizzati dal Commissario ad Acta. Questo requisito sembra sussistere, proprio in considerazione della la gravissima situazione derivante dalla carenza di personale, tale da poter compromettere, per il Reparto in parola, il rispetto del mantenimento dell'erogazione dei L.E.A..
Si aggiunga che presso l’ospedale di Sora è attiva l’Unità Operativa Complessa (U.O.C.) di Cardiologia, che è prevista anche nella nuova riorganizzazione della rete ospedaliera, quindi, l’assunzione in deroga, non si porrebbe in contrasto con essa qualora venga approvata. Tuttavia, giova ribadire che la situazione è al limite, e si evidenzia che il nosocomio sorano non può continuare a non beneficiare delle deroghe, pena il mancato raggiungimento dei L.E.A..
Premesso quanto sopra, gli attivisti del Meetup “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora”, La esortano a volersi adoperare fattivamente per chiedere ed ottenere l’assunzione in deroga di due medici cardiologi per l’ospedale “Ss. Trinità”.
Con l’occasione si porgono cordiali saluti.
Sora, 14 Marzo 2015
La Portavoce del Meetup
Valeria Di Folco
Nessun commento:
Posta un commento