lunedì 12 maggio 2014

STRADA REGIONALE SORA-FERENTINO: LA SAGA CONTINUA (inizio agosto 2013)

«Sicuramente il problema che sto per segnalare è datato ed io l’ho notato per la seconda volta (la prima a Gennaio) soltanto ieri poiché non viaggio molto. Tuttavia, non posso esimermi dal denunciare un fatto che ritengo allucinante. Mi riferisco alla vergognosa quantità di rifiuti abbandonati nelle piazzole di sosta della superstrada Sora-Ferentino. Osservando tale scempio mi sento umiliato.
Personalmente non mi ritengo certo il massimo dell’ecologia, ad ogni modo mi sforzo nel tentativo di arrecare meno danni possibili all’ecosistema, magari evitando di sprecare 100 bicchieri di plastica a pasquetta oppure di gettare per terra cartacce e scontrini.
Ebbene, anche in virtù di questo mio minuscolo sforzo, non posso accettare di esser definito un “animale” da tutti quei forestieri che passano sulla superstrada per lavoro o semplice diletto. Peraltro, è a dir poco scandaloso l’irritante disinteresse che i politici (fatta eccezione per il MoVimento Cinque Stelle) hanno mostrato nei confronti del problema: un continuo scarica-barile in perfetto stile italiano per sentirsi a posto con la coscienza.
E chi se ne importa se l’inciviltà dilaga e tutti i tumori provocati dall’inquinamento colpiscono a casaccio, uccidendo il cattivo così come il buono e l’anziano così come il bambino, che non c’entra niente con l’infamità che caratterizza le nostre misere vite. Possibile che non ci vergogniamo neanche un po’? » Fonte: Sora24


La saga della Sora-Ferentino:

ANNO 2013
·                12 agosto: la nostra prima segnalazione a Zingaretti;
·                1 ottobre: un'altra segnalazione di un Cittadino sorano;
·                5 novembre: il nostro primo sollecito al Presidente;
·                16 novembre: la risposta di Zingaretti;
·                1 dicembre: esce un articolo su Qui Magazine "Discariche: a vuoto anche le promesse di Zingaretti"  incentrato sull'argomento;
·                12 dicembre: il nostro secondo sollecito.
ANNO 2014
·                15 febbraio: approfittando di una visita elettorale abbiamo incontrato di persona il Presidente Zingaretti a Sora e gli abbiamo chiesto informazioni sulla Ferentino-Sora. Purtroppo si è dileguato in fretta, prima che potessimo fargli altre domande, come per l'ospedale;
·                24 marzo: Il Presidente Zingaretti ci scrive sul tema e sul PUGC (Piano Urbanistico Generale Comunale).
·                12 maggio: articolo di sensibilizzazione di un quotidiano locale
·                25 giugno: un comunicato della Provincia di Frosinone avvisa la bonifica del tratto stradale della S.R.214 ma solo per il tratto che va da Ferentino a Frosinone nord.
·                3 settembre: Un altro sollecito per la pulizia della Ferentino-Sora dopo un anno di solleciti
ANNO 2015
·                28 marzo: sollecito al neo-Presidente della Provincia Antonio Pompeo


Lo abbiamo chiesto di persona a Zingaretti il 15 febbraio

Nessun commento:

Posta un commento